Garden Design

Master universitario di I livello

iscrizioni entro 19 dicembre 2008

La Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" dell'Università di Roma "Sapienza" organizza un Master universitario di I livello orientato all’approfondimento delle teorie e all’acquisizione di strumentazioni operative necessarie per la progettazione di qualità, la realizzazione e la manutenzione degli spazi esterni dei luoghi dell’abitare. Organizzato in accordo con aziende produttrici e realizzatrici del settore, il Master si pone come momento di professionalizzazione del laureato di ciclo breve, con particolare riferimento alle fasi di ideazione, progettazione, realizzazione e manutenzione di giardini privati e spazi esterni per case individuali, abitazioni collettive, spazi esterni di centri residenziali, spazi di rappresentanza, cortili, terrazze, roof gardens, allestimenti vegetali di interni.

La didattica del Master comprende diverse Aree Tematiche proprie di discipline diverse, così da costruire un'ipotesi di formazione pluridisciplinare. E' previsto lo svolgimento di 5 Moduli Didattici corrispondenti ad un modulo di inquadramento generale delle tematiche, a tre moduli progettuali orientati a diverse tipologie di intervento, ed uno destinato all'elaborazione finale (tesi), quale approfondimento della tematica di uno dei tre moduli principali. Ciascun modulo comprende lo svolgimento di un workshop progettuale tematico, di carattere scrittografico.

Per ciascun modulo si prevedono lezioni ed esercitazioni delle diverse aree tematiche coinvolte, con contributi direttamente orientati al tema del modulo.

  1. 1. Modulo introduttivo: giardini e paesaggi di prossimità
  2. 2. Il giardino della casa individuale e dei sistemi residenziali
  3. 3. Giardini e spazi esterni di enti ed istituzioni
  4. 4. L'allestimento di spazi e sistemi verdi su supporto artificiale
  5. 5. Laboratorio di sintesi - Stage

Requisiti di Ammissione Sono ammessi al Master candidati in possesso del diploma di Laurea Triennale senza alcun vincolo riguardo alla Facoltà di provenienza, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Sono ammessi a frequentare il Master non più di 20 candidati. Qualora le domande fossero in numero inferiore ad 8, il Master non sarà attivato.

Iscrizione La quota di iscrizione al Master è stabilita in 3.500,00 Euro

L'inizio del Corso è fissato per il giorno 15 gennaio 2009.

BANDO - www.uniroma1.it

pubblicato il: