Progettazione Urbanistica dei Fronti Urbani sull'Acqua

corso di perfezionamento post laurea

iscrizione entro il 31 gennaio 2009

Presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze si terrà tra marzo e dicembre 2009 il corso di perfezionamento post laurea "Progettazione Urbanistica dei Fronti Urbani sull'Acqua o Water Front e degli Approdi Diportistici Attrezzati"

Scopo del Corso di perfezionamento è l’introduzione nella cultura della progettazione urbana di conoscenze e metodiche relative alla specifica progettazione urbana delle parti marittime, fluviali o lacustri delle città, ivi compresi gli ambiti portuali e gli approdi diportistici attrezzati. Il Corso è pertanto finalizzato alla conoscenza dei limiti e dei caratteri delle urbanizzazioni a contatto con l’acqua, dei requisiti opportuni dei tipi e dei materiali delle costruzioni, dei caratteri morfologici e funzionali dei bordi urbani lungo l’acqua e dei bacini portuali delle diverse dimensioni e funzioni.

Le esercitazione progettuali costituiranno il corpo essenziale del Corso e avranno lo scopo di istruire alla formulazione dei programmi, piani e progetti di riconfigurazione sia funzionale che morfologica della fascia urbana che fronteggia i bacini marittimi, lacustri o i lungo fiumi di città o cittadine significative, volti alla creazione di un nuovo fronte urbano sull’acqua composto, in linea di massima, da attività economiche di avanguardia e da attività di ricerca e formazione, dalla portualità per navigli merci e passeggeri, comprese le crociere. Particolare attenzione sarà rivolta, in questo anno accademico, alle conoscenze relative alla progettazione architettonica degli approdi diportistici attrezzati.

L’attività sarà svolta nel secondo semestre dell’anno accademico 2008/2009 con impegno medio di un giorno la settimana (in presenza e/o a distanza), in parte consistente tramite gli strumenti della Formazione a Distanza (FAD). Nel caso di lezioni in presenza saranno utilizzate sedi didattiche toscane (Firenze e Livorno) ed altre sedi sulla costa adriatica e siciliana.

Tassa di iscrizione:
l'importo della quota di iscrizione al corso è di 900 euro

Maggiori informazioni alla pagina web
- www3.unifi.it/urbanistica/CMpro-v-p-308.html

pubblicato il: