Museografia, Architettura e Archeologia

master

domande entro 21 gennaio 2009

Master Itinerante in "Museografia, Architettura e Archeologia, Progettazione Strategica e Gestione Innovativa delle Aree Archeologiche", istituito dall'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus, con la specificità di avere un insieme di sedi differenti, nelle quali vengono organizzati singoli workshop di studio e progettazione.

Sulla base di una sempre più esigente e consapevole richiesta di progettualità sostenibile all'interno dei processi di gestione produttiva delle aree archeologiche, e a sostegno delle politiche di offerta culturale da parte degli Enti preposti alla loro tutela, il Master è concepito come corso di specializzazione e formazione professionale, finalizzato alla creazione di competenze specifiche e interdisciplinari allo stesso tempo, tali da costruire le migliori condizioni per lo sviluppo di un rapporto operativo, analitico, progettuale e gestionale tra architetti e archeologi.

Cerniera sensibile di tale rapporto è la Museografia, disciplina del progetto, finalizzata alla migliore fruizione dei beni culturali ed in particolare quelli archeologici.

Il percorso formativo opererà secondo il principio dell'incrocio dei dati e dello scambio di conoscenze, in modo da permettere la creazione di un codice comune ad architetti e archeologi. Il Master tenderà a formare architetti capaci di progettare per l'archeologia, e formare archeologi consapevoli dei processi e dei metodi della museografia, della progettazione e della comunicazione strategica.

BANDO - formato pdf

Durata: gennaio 2009 - febbraio 2010

Costo: 6000€ - previste borse di studio. È possibile iscriversi ai singoli workshop

Iscrizione: invio del modulo di domanda via e-mail entro il 21 gennaio 2009

Sedi: Roma Capri Firenze Palestrina Mozia/Trapani Ponza/San Felice Circeo Villa Adriana Alessandria d'Egitto

Maggiori informazioni:
- W
eb: www.accademiaadrianea.net
- E-mail: premio.piranesi@gmail.com

pubblicato il: