Acma - Centro di Architettura

seminario e viaggio culturale

ACMA - Centro Italiano di Architettura, che organizza attività culturali, formative e didattiche legate allo sviluppo delle qualità dell'ambiente e dello spazio urbano e architettonico, presenta due iniziative previste nella primavera del 2009:

  • LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO. NUOVI USI PER ANTICHI TERRITORI Milano, maggio-luglio 2009 - I bordi della periferia di Milano e le propaggini dei comuni contermini rappresentano zone ricche di conflitti dovuti alla contestuale presenza di aree protette e antiche strutture rurali, di giardini storici e parchi urbani, di rilevanti infrastrutture, di quartieri residenziali e di recenti insediamenti terziari. Tali territori, investiti oggi da nuovi fenomeni sociali (flussi migratori, invecchiamento della popolazione, turismo rurale) che innescano problematiche, ambientali, urbanistiche e infrastrutturali, si offrono disponibili a nuove funzionalità che devono tenere conto della valorizzazione e del rispetto della cultura e del paesaggio locale.

  • VIAGGIO CULTURALE "LIONE. LA RIFORMA DELLO SPAZIO PUBBLICO"
    Lione, 24-29 giugno 2009
    - La strategia di pianificazione urbanistica adottata negli ultimi decenni a Lione ha condotto, accanto alla realizzazione di rilevanti progetti di architettura, alla riqualificazione di numerosi spazi pubblici, piazze
    e parchi. Dai grandi interventi di Renzo Piano, Santiago Calatrava e Jean Nouvel, ai progetti urbani e paesaggistici quali il Parc de Gerald di Michel Corajoud, le rive del fiume Rodano e la Place des Célestines di Christine Dalnoky e Michel Desvigne. L'itinerario comprende la visita lungo il percorso ad alcune opere di Le Corbusier: il Convento del la Tourette a Eveux-Sur-Arbresle, l'Unité d'Habitation e gli altri edifici a Firminy.

Per informazioni ed iscrizioni:
ACMA - via Antonio Grossich, 16 - Milano
- T
el: +39 02 70639293 | Fax: +39 02 70639761
- W
eb: www.acmaweb.com |  E-mail: acma@acmaweb.com

pubblicato il: