Architettura tra memoria e trasformazione

Seminario Internazionale di Progettazione d'Interni

iscrizioni entro 25 gennaio 2009

Seminario organizzato dalla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II - Cattedra di Architettura degli Interni e Allestimenti, in collaborazione con il Comune di Sorrento (Napoli).

Le discipline versate particolarmente alla pratica degli interni possono offrire un contributo peculiare e significativo a temi sia architettonici che urbani, soprattutto in realtà, come quella sorrentina, dove la stratificazione di valori ambientali, storici e paesaggistici impone un atteggiamento sensibile e capillare nelle ipotesi di intervento sulla preesistenza per adeguarla a usi diversi indotti da nuovi
bisogni.

Temi: I temi da affrontare sono quelli della riqualificazione di spazi pubblici, di rilevante contenuto storico e simbolico, inseriti nel tessuto urbano di Sorrento, caratterizzato da una diffusa "architettura minore", il cui valore, a lato della singolarità di opere eccellenti, rappresenta un patrimonio unico e di altissimo valore culturale. In tali spazi, emblematici e tipici della realtà locale, si produrranno progetti pilota esemplari di un atteggiamento rispettoso dei valori di cui essi sono portatori.

Didattica: Il Seminario avrà la durata di 60 ore, suddivise in 15 ore di lezioni teoriche e incontri con i progettisti invitati (2 lezioni al giorno) e 45 ore destinate alla conoscenza dei luoghi, all'analisi degli ambiti prescelti, all'individuazione delle linee guida del progetto, alle attività di laboratorio.

Le lezioni dei docenti, che tratteranno i temi dell'arredamento, dello spazio collettivo, del prodotto d'arredo, dell'illuminotecnica, dell'estetica, del colore, della decorazione, della tecnologia, della comunicazione urbana, si terranno presso la sede del Seminario.

È prevista un'escursione per conoscere valori storici e tradizionali della regione.

Il Seminario si concluderà con la premiazione di tre lavori con una borsa di studio, uno per tema proposto, considerati più interessanti scelti dalla giuria tra tutti i partecipanti.

Iscrizione: il Seminario è aperto a 40 partecipanti: laureandi in Architettura o Design o laureati in Architettura o Design da non oltre tre anni. L'ammissione è subordinata alla presentazione del curriculum vitae dei candidati. Alla fine del Corso verrà rilasciato un diploma di partecipazione. Si ammettono inoltre 40 partecipanti, in qualità di uditori alle lezioni teoriche.

Le domande dovranno pervenire entro il 25 gennaio 2009.

I candidati selezionati riceveranno risposta entro il 30 gennaio 2009 e dovranno versare la quota di iscrizione entro il 10 febbraio 2009.

Quota di partecipazione:
a) partecipazione al laboratorio di progetto e alle lezioni teoriche (pensione completa):
- euro 550,00 per gli studenti europei
- euro 450,00 per gli studenti extracomunitari
- euro 650,00 per i laureati europei
- euro 550,00 per i laureati extracomunitari
b) audizione delle sole lezioni teoriche ed escursione: euro 250,00

BANDO - formato PDF

Appuntamento: 15 - 22 febbraio 2009
Villa Fiorentino - Sorrento (NA)

Maggiori informazioni:
- E-mail: infoseminariosorrento2009@gmail.com
- Web: www.seminariosorrento2009.wordpress.com

pubblicato il: