Energy Professional

corso di formazione

candidature borse totali entro 27 gennaio 2009

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" in collaborazione con EnerGia-Da S.r.l. organizza il corso di formazione "Energy Professional" dal 6 marzo al 13 giugno 2009.

Obiettivo del corso è quello di formare una nuova figura professionale, l’Energy Professional, avente le competenze sia dell’Energy Manager, che dell’Energy Auditor, ma anche avente dimestichezza con i bandi di finanziamento della Commissione Europea e delle istituzioni locali in materia di risparmio energetico e fonti alternative. Gli Energy Professional saranno giovani professionisti con competenze operative e professionali a 360° sulle tematiche energetiche, dalla misurazione, all’analisi, all’efficientamento. Una figura professionale in grado di ideare e realizzare progetti "verdi" conformi ai programmi della comunità europea (SAVE; ALTENER; COOPENER).

Il corso di Energy Professional 2009 sarà articolato su 3 tematiche miranti a dare le competenze dell’Energy Manager, le competenze dell’Energy Auditor e le competenze di un valutatore di progetti europei, formando professionisti nel campo della gestione e dell'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, sia nel settore terziario che nel settore industriale.

Il corso è rivolto ai giovani professionisti del settore, studenti/laureandi e neolaureati delle facoltà di Ingegneria, Economia, Scienze Statistiche, Scienze, Architettura. Il percorso ha durata di 92 ore ed è articolato in lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche singole e di gruppo, fondate su Case Study e Business Game, tratti da casi reali provenienti da differenti settori dell'industria e del terziario, sia a livello nazionale che non, e su seminari focalizzati su una tematica specifica e tenuti da figure di rilievo sulla tematica trattata.

Periodo: 6 marzo 2009 - 13 giugno 2009
Sede: Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

É previsto un massimo di 50 partecipanti al corso e sono a disposizione le seguenti borse di studio:

  • n. 15 Iscrizioni con Borse Totali, riservate a soli studenti/neo-laureati
    costo: 0 | candidatura entro 27 gennaio 2009
  •  n. 15 Iscrizioni con Borse Parziali, riservate a soli studenti/neo-laureati
    costo: 180 euro | candidatura entro 4 febbraio 2009
  • n. 20 Iscrizioni a Quota Ridotta, aperta a studenti/neo-laureati/professionisti.
    costo: 612 euro | candidatura entro 4 febbraio 2009

Maggiori informazioni sul sito
- www.energiada.it

pubblicato il: