Italian Cityscapes

laboratorio di alta formazione

Santarcangelo di Romagna, 7 marzo - 18 luglio 09

Laboratorio interdisciplinare di alta formazione sulla rigenerazione dei centri storici e le città da rottamare, promosso da Europa Inform Consulting srl di Rimini.

Il malessere urbano degli italiani sembra trarre origine sia dall'assetto della città contemporanea nella sua concreta fisicità, che nei suoi aspetti sociali, civici e di leadership politica, che registrano una sorta di dissolvenza. I centri delle aree metropolitane perdono abitanti a vantaggio dei comuni limitrofi; i centri storici delle medie città perdono funzioni a vantaggio di nuove aree di urbanizzazione e dei centri commerciali.

Nel corso di dieci giornate di studio articolate in cinque sessioni, il laboratorio mette a confronto su tali problemi le molteplicità di competenze (urbanistica, architettura, economia, sociologia, semiotica ecc.) e i casi-studio concreti di cui le varie amministrazioni pubbliche sono portatrici. Gli esperti alla guida di ciascuna sessione, oltre a introdurre i temi di volta in volta affrontati, avranno il compito di attivare e sviluppare le nuove conoscenze generate nel corso dei lavori.

DESTINATARI: amministratori, dirigenti e funzionari di regioni, province e comuni; urbanisti, architetti, ingegneri; consulenti, ricercatori e studiosi; titolari e tecnici di imprese di costruzione, rappresentanti di organizzazioni non governative, di istituzioni formative ecc.

Sessioni

  • Prima sessione (7 marzo 2009) - Le trasformazioni sociali e demografiche delle città e i nuovi equilibri urbani; i fattori di competitività delle città; le classifiche nazionali ed internazionali.
    Conduce Primo Silvestri - Sociologo ed economista
  • Seconda sessione (26-27-28 marzo 2009) - La nuova stagione dei centri città: dalla rigenerazione fisica alla rivitalizzazione socio-economica e culturale.
    Conduce Giovanna Codato - Presidente del Comitato Scientifico Associazione Gestione Centro Città
  • Terza sessione (8-9 maggio 2009) - Le città da rottamare, ossia lo sviluppo di un mercato dell'edilizia sostitutiva come alternativa alla continua cementificazione del territorio.
    Conduce Marina Dragotto - AUDIS
  • Quarta sessione (26 giugno 2009) - L'immagine della città.
    Conduce Giampaolo Proni - Docente di Semiotica, Università di Bologna
  • Quinta sessione (16-17-18 luglio 2009) - Metodologie per la gestione dei conflitti, all'interno della Pubblica Amministrazione e con i portatori di interesse del territorio, nella definizione e attivazione di programmi urbani complessi.
    Conduce Saveria Teston - Studio Associato Canapè Cantieri Aperti

PROGRAMMA- formato pdf

Durata: marzo - luglio 2009

Sede: Santarcangelo di Romagna (RN), Celletta Zampeschi

Orari: 9.30/13.00-15.30/18.00

Costo: (la quota di iscrizione comprende i pranzi in ristoranti tipici della zona, mentre le cene saranno libere e a carico dei partecipanti)

  • Iscrizione al laboratorio: 2.990 € + Iva
  • Iscrizione al laboratorio + 10 pernottamenti: 3.690 + Iva
  • Iscrizione al laboratorio + 5 pernottamenti: 3.340 € + Iva

Per informazioni:
- Web: www.europainform.com

pubblicato il: