CITYmovie II. Analisi dello spazio urbano con la macchina da presa

Laboratorio internazionale di specializzazione per la progettazione video

iscrizioni entro 26 febbraio 2009

Workshop internazionale, organizzato dalla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari e dall'ENSAT (Ecole Nationale Supérieure d'Architecture de Toulouse), che invita a riflettere sulle connessioni tra cinema ed architettura e ad indagare sulle potenzialità del video come strumento di ausilio all'analisi, all'elaborazione e allo sviluppo del progetto della Città.

Il video di architettura ha assunto in questi ultimi anni un ruolo importante nella documentazione, nella presentazione e comunicazione del costruito. Il laboratorio
progettuale sarà un'occasione per sperimentare l'utilizzo di tecniche di rappresentazione innovative volte ad indagare ed interpretare lo spazio urbano nella sua forma complessa.

L'oggetto di studio sarà lo spazio aeroportuale ed il suo legame allo spazio periferico e centrale della città. Il contesto spaziale in esame sarà l'area cagliaritana, la mobilità e l'immobilità dei suoi luoghi aeroportuali, la connessione di questi con la città. Il tema risulta dunque particolarmente stimolante nella ricerca e nell'applicazione di nuovi linguaggi e nuove metodologie per il progetto e la costruzione dell'architettura.

Il Laboratorio si svolgerà in due tempi (16 - 20 e 23 - 27 marzo 2009) per un impegno complessivo di 80 ore: laboratorio progettuale, lezioni, confronti, visita guidata, presentazione e discussione del lavoro.

Saranno selezionati 20 partecipanti: studenti, neo-laureati, laureati e dottorandi di ricerca - delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria Edile-Architettura.

BANDO - formato .doc

Coordinatori scientifici

  • Enrico A. Corti, Facoltà di Architettura di Cagliari
  • Rémi Papillault, Ecole Nationale Superieure d'Architecture de Toulouse

Docenti/Coordinatori di progetto

  • Giovanni Battista Cocco, Facoltà di Architettura di Cagliari
  • Daniel Estevez, Ecole Nationale Supérieure d'Architecture de Toulouse
  • Rémi Papillault, Ecole Nationale Supérieure d'Architecture de Toulouse
  • Andrea Urlberger, Ecole Nationale Supérieure d'Architecture di Toulouse, membro de l'Equipe Esthétique des nouveaux médias de l'Université de Paris 8 (EdNM, UP8)

Tutor: Marco Tanca,Facoltà di Architettura di Cagliari

Iscrizione: le domande di ammissione dovranno pervenire via e-mail all'indirizzo gbcocco@unica.it , entro le ore 13.00 del 26 febbraio 2009, corredate da sintetico curriculum vitae. Ai candidati selezionati verrà inviata comunicazione da parte del corpo docente entro il 2 marzo 2009.

Costo: 200,00 euro

Modulo di ammissione - formato .doc

Appuntamento: 16 - 20 e 23 - 27 marzo 2009
Dipartimento di Architettura di Cagliari
via Corte d'Appello n. 87 - Cagliari

Per informazioni:
- Web: http://people.unica.it/gbcocco

pubblicato il: