Fotografia dell'architettura

corso di fotografia

Ischia (NA), 16 - 18 aprile 2009

L'Istituto Europeo del Restauro, con sede presso il Castello Aragonese nell'Isola di Ischia, organizza un corso monotematico sulla Fotografia dell'Architettura.

La complessità della presa fotografica legata al soggetto architettonico rende necessario l'apprendimento di un "metodo" per affrontarne  le problematiche dal punto di vista  tecnico e formale. Il corso teorico-pratico si propone di avvicinare i partecipanti alle nozioni necessarie per realizzare fotografie di architettura.

Il programma didattico prevede lo sviluppo dei seguenti argomenti:

  • La macchina fotografica. Velocità di otturazione. Diaframma. Sensibilità delle pellicole. Lo sviluppo del negativo. La stampa. Misurazione con l'esposimetro Luce incidente e luce riflessa. " Luce emessa". La profondità di campo. Il foro stenopeico. Uso del cavalletto. Le lunghezze focali. Le luci. La polarizzazione semplice e incrociata. Catalogazione delle immagini. Presa fotografica in luce diurna. Presa fotografica col flash. Combinazione di luce diurna e flash. Contrasto e tono. Fotografia digitale e pratica del fotoritocco.

PERIODO: 16 - 18 aprile 2009 

COSTO: € 400,00

ISCRIZIONI: compilare la SCHEDA e inviare la documentazione richiesta tramite raccomandata. 

Per informazioni:
Castello Aragonese - Ischia (NA) | Tel. e fax &4339 081 333 4536
info@istitutoeuropeodelrestauro.it | www.istitutoeuropeodelrestauro.it

pubblicato il: