Il Giardino Terapeutico

corso ISAD

Milano, 8 aprile - 17 giugno 2009

Corso organizzato da ISAD - Istituto Superiore di Architettura e Design sulla progettazione del giardino terapeutico, con il contributo di paesaggisti, medici e psicologi. Sempre più esempi, negli Stati Uniti, in Canada e poi in Europa, confermano la validità terapeutica del giardino. I parchi, i giardini e il verde sono da sempre una naturale risorsa per il miglioramento dell'ambiente umano.

Nelle città congestionate dal traffico ancor più il giardino terapeutico rappresenta un importante valore di miglioramento dell'habitat. Si sta sempre più affermando la validità scientifica del "giardino che cura" con comprovati studi sulla benefica influenza psicologica che esso ha su malati e disagiati psichici.

Il corso, coordinato da Francesca Neonato, dott. agronoma, e col contributo di medici e  psicologi, affronterà il tema del giardino terapeutico sia dal punto di vista progettuale sia medico. Si parlerà di ecologia dell'ambiente e di habitat, di ecologia della mente e di ecoterapia, degli aspetti funzionali e vegetazionali, di esempi di progetti realizzati. Attraverso il laboratorio condotto da Francesca Neonato si arriverà alla progettazione di uno spazio verde terapeutico.

PROGRAMMA - formato .doc

Coordinamento scientifico: Francesca Neonato

Docenti del Corso: Francesca Neonato, dott. Agronoma, Elisabetta Fermani, dott. Agronoma, Cristina Borghi dott. in Medicina e Chirurgia, Associazione Eupsichia (Andrée Bella, Silvia Stella, Manuela Tagliaferri, Michela Elsa Pozzi, Psicologhe)

Durata del corso: 18 Aprile - 17 Giugno 2009
10 lezioni di 3 ore ogni mercoledì ore 14.30 - 17.30

Sede: ISAD - Istituto Superiore di Architettura e Design
Via Balduccio da Pisa 10, Milano

Per informazioni:
Tel. 02 55210700 | Fax 02 5694494
www.isad.it | isad@isad.it

pubblicato il: