Percorsi dell'Abitare Sociale

workshop - seminario internazionale

iscrizione entro 23 febbraio 2009

Il workshop-seminario organizzato dalla Facoltà di Architettura dell'Università di Cagliari ha lo scopo di delineare un confronto sul tema delle nuove prospettive dell'edilizia sociale in Italia ed in Europa.

L'iniziativa si compone di tre sessioni:

  • La prima sessione si compone di due parti: la prima, intitolata Progetti e politiche per l'edilizia sociale in Sardegna, ha lo scopo di presentare le politiche e le iniziative per l'housing sociale di AREA, lo strumento attraverso cui la Regione risponde alla domanda abitativa di soggetti in condizioni economiche e sociali disagiate. La seconda parte, intitolata Strategie e metodi di riqualificazione, è costituita da relazioni che illustrano alcuni casi di studio che affrontano il tema dell'abitare sociale nei contesti urbani e come strategie di metodo.
  • La seconda sessione è suddivisa in un primo tema dal titolo Esperienze progettuali a confronto. Nuove realizzazioni è dedicata all'illustrazione di progetti di nuovi quartieri sociali, con la presenza dei progettisti. Un secondo tema è titolato Esperienze progettuali a confronto. Il recupero dell'esistente, che si articola esponendo alcuni progetti di riqualificazione di quartieri sociali in Europa. Infine, un terzo tema dal titolo Letture critiche esplora alcune vicende di edilizia sociale nell'architettura moderna e contemporanea.
  • La terza sessione, che chiude il seminario, è intitolata La ricerca sull'abitare sociale in Italia. Su questo tema si confronteranno docenti, ricercatori italiani al fine di tracciare una possibile strategia sugli indirizzi della ricerca universitaria e del rapporto tra università ed attori coinvolti nel processo di costruzione di una nuova sensibilità sul tema. A conclusione è previsto un dibattito-laboratorio che coinvolgerà i relatori del seminario.

PROGRAMMA - formato pdf

Modalità d'iscrizione:
L'iscrizione dovrà essere effettuata mediante la compilazione della scheda allegata e dovrà pervenire via fax al n° 070/6755816 o e-mail: abitaresociale@unica.it, entro lunedì 23 febbraio 2009.

Quota:
Il Workshop - Seminario è a numero chiuso per 100 partecipanti.
Per la quota di iscrizione sono previste due aliquote:
• 200 Euro come quota ordinaria
• 100 Euro per la partecipazione (formula studenti)
La partecipazione è gratuita per i primi 60 studenti che invieranno richiesta di iscrizione.

Comitato Coordinatore e Promotore del Convegno:
Facoltà di Architettura - Università di Cagliari - Dipartimento di Architettura
AREA Agenzia Regionale per l'Edilizia Abitativa - Regione Sardegna

Coordinamento scientifico e organizzazione:
Francesco Cherchi, Giovanni Battista Cocco, Sabrina Dessì, Giorgio Peghin.

Appuntamento: 26 - 27 - 28 febbraio 2009
Facoltà di Architettura (ex Corte D'Appello)
Aula Magna, Via Corte D'Appello n°87 - Cagliari

Per informazioni: http://people.unica.it/abitaresociale/

pubblicato il: