Progettare l'efficienza energetica

Corso nazionale di Architettura Eco-Compatibile

iscrizione entro 30 aprile 2009

Corso nazionale di Architettura Eco-Compatibile dal titolo: "Progettare l'efficienza energetica. Nuova edificazione e riqualificazione dell'esistente" organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con Bioarchitettura Marche.

Poiché attualmente nelle organizzazioni sociali "industrializzate" il settore più energivoro è quello edilizio, è evidente che bisogna operare per modificare consuetudini e impostazioni progettuali che sono diventate improvvisamente obsolete.

Il "Progetto sostenibile" deve rispondere prima di tutto ad una filosofia oggi estremamente innovativa: quella del "non spreco", ossia "fare di più con meno", e' necessario un approccio progettuale basato sugli stessi principi adottati dagli architetti dell'epoca preindustriale, ovvero capace di sfruttare gli elementi climatici naturali per ottimizzare il rendimento dell'edificio e garantire il benessere del fruitore, una progettazione in sintonia con il luogo, con l'uso di energie da fonti rinnovabili per giungere ad edifici ad impatto zero e quindi passivi.

La rispondenza, inoltre,alla normativa vigente e futura e il valore di prestazione energetica calcolato dal progettista sarà l'indicatore principale che qualificherà l'edificio dal punto di vista energetico oltre ad essere il dato principale della certificazione energetica secondo la L.192/05 e 311/06.

In questo quadro appare sempre più necessario costruire strumenti anche a carattere post-universitario in grado di fornire una formazione specialistica al passo con le trasformazioni attuali delle tecnologie e metodologie relative al progetto, nonché di svolgere, a livello di documentazione, informazione e consulenza operativa, il necessario raccordo fra il mondo delle professioni, dell'innovazione scientifica e tecnologica, e della produzione industriale.

Periodo: maggio - giugno 2009

Scheda di adesione (formato .doc) - da consegnare entro 30 aprile 2009

Costo: 500,00€ + IVA

Sede: Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pesaro e Urbino
via Montello 4 - Pesaro

Per informazioni e programma: www.ps.archiworld.it

pubblicato il: