Materiali e tecniche applicative

ciclo di seminari gratuiti

Modena, aprile - maggio 2009

Il BIOECOLAB organizza, in collaborazione con le aziende partner  la seconda edizione del ciclo di seminari: "MATERIALI E TECNICHE APPLICATIVE", nei quali verranno illustrati materiali sostenibili, tecnologie innovative e verrà approfondita l'applicazione attraverso la descrizione di alcune esperienze concrete.

Questi seminari liberi e gratuiti sono rivolti a tutti i soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile. Ad ogni incontro verrà distribuito gratuitamente il materiale informativo.

Bioecolab: centro promosso dalla Provincia di Modena, dal Comune di Modena e da ProMo, che si occupa di diffondere l'approccio sostenibile alla progettazione, assumendo un ruolo strategico nel settore dell'innovazione in architettura e urbanistica.

Programma:

Aprile 2009

  • 22 aprile 2009, ore 15.30-18.00
    Raffrescamento e riscaldamento radiante a parete-soffitto nelle ristrutturazioni: costi di gestione e utilizzo di fonti rinnovabili. L'esperienza del complesso: La Palazzina, Palata Pepoli Crevalcore, Bologna.
    Relatori
    - Raffaele Costantini, ingegnere System Service
    - Nicola Zecchini, perito industriale-progettista

Maggio 2009

  • 6 maggio 2009, ore 15.30-18.00
    Un sistema italiano brevettato per la costruzione di coperture a verde ed involucro di facciata: caratteristiche, progettazione e applicazioni.
    Relatore
    - Paoli Enzo, architetto Studio Tecnogreen Corsico Milano
  • 20 maggio 2009, ore 15.30-18.00
    Strutture in legno per coperture e solai: caratteristiche, prestazioni e applicazioni. Progettazione esecutiva dell'involucro di un edificio in classe A, protocollo Ecoabita.
    Relatori
    - Stefano Acerbi, Responsabile Commerciale Dado Legno s.r.l. - Reggio Emilia
    - Enrico Banchieri, architetto AEstudio - Scandiano, R.E.
  • 27 maggio 2009, ore 15.30-18.00
    Finiture naturali: latte, olio, uovo e cera per un edilizia di tradizione a basso impatto ambientale. Il caso del restauro del Castello delle due torri, Polesine P.se-Parma
    Relatori
    - Francesco Mosca, Spring Color
    - Lorenzo Lottici, architetto, StudioArchitetturall, Parma

PROGRAMMA - formato pdf

Sede: PROMO Sala dei 100, viale Virgilio 55, Modena

Per motivi organizzativi è necessario iscriversi inviando una e-mail all'indirizzo: info@bioecolab.it indicando: nome, cognome, qualifica professionale, telefono, titolo e data del seminario di interesse.

Per informazioni: www.bioecolab.it

pubblicato il: