Sicurezza nei lavori in quota

giornata di studio

iscrizione entro 16 giugno 2009

Il Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano organizza una giornata di studio che si propone come momento di riflessione e approfondimento dei problemi della sicurezza nei lavori in quota, con l'intenzione di fornire indicazioni progettuali e tecnico-pratiche per la scelta e l'uso dei dispositivi di protezione contro le cadute
dall'alto.

Il seminario tratterà i seguenti argomenti:

  • normativa e statistiche sul problema della caduta dall'alto;
  • dispositivi di protezione collettiva;
  • parapetti, reti, sistemi combinati;
  • ponteggi: sicurezza nelle fasi di montaggio e smontaggio;
  • D.P.I. anticaduta (imbracature, cordini, connettori, ...) e sistemi di ancoraggio (pali/ganci, linee vita, ancoraggi a corpo morto, ...): progetto e utilizzo.

Per gli argomenti e le tematiche trattate, le ore della giornata di studio possono essere computate ai fini delle 40 ore di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza, come previsto dal D.Lgs. n. 81/2008 (Allegato XIV).

Destinatari: Tutti i soggetti interessati alle problematiche legate alla sicurezza nei lavori in quota (su coperture, strutture metalliche, prefabbricati, impalcature, ponteggi, ecc.), in particolare coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, RSPP (responsabili del servizio di prevenzione e protezione aziendali), tecnici della prevenzione degli enti preposti alla sorveglianza, progettisti di enti pubblici e privati).

PROGRAMMA e scheda di iscrizione - formato pdf

Appuntamento: 19 giugno 2009, ore 9.00
Durata:
 8 ore
Termine iscrizione:
16 giugno 2009
Quota:
150€

Sede: Sala Verde - Politeca
Dip. In.D.A.Co. - Politecnico di Milano Via Durando, 10-38/A - Milano

Per informazioni: master.indaco@polimi.it

pubblicato il: