Ingegneria dei Costi

corso di formazione permanente

iscrizioni entro 8 maggio 2009

Il Politecnico di Milano - Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito - BEST presenza il corso di formazione permanente: "Ingegneria dei costi. Tecniche avanzate di stima e di gestione dei costi nel progetto e nella realizzazione di opere di architettura e d'ingegneria civile".

Destinatari
Il corso è indirizzato a professionisti e neolaureati (Scienze dell'Architettura / Architettura, Architettura e Produzione Edilizia, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile) interessati ad approfondire i temi della analisi e della gestione dei costi in edilizia, utilizzando tecniche e strumenti avanzati.

Contenuti del corso
Il corso si propone di fornire un quadro sostanzialmente completo di tecniche, metodiche e strumenti operativi avanzati per l'analisi e la gestione dei costi nei progetti (commesse) di architettura o d'ingegneria civile, per tutto il loro ciclo di vita: studi di fattibilità, programmazione, progettazione, scelta del contraente, cantiere (contabilità). Saranno affrontate le aree tematiche connesse a:

  • individuazione dell'obiettivo di progetto, da raggiungere in termini generali e di dettaglio (definizioni degli attributi per ogni componente della complessità)
  • associazione tra i costi ex ante e le caratteristiche qualitative (specifiche tecniche) e quantitative (computo metrico/bills of quantities) dell'obbiettivo-progetto, associane tra i costi ex-post e i risultati dell'esecuzione (contabilità dei lavori)
  • gestione strutturata e ottimizzazione degli sforzi necessari al raggiungimento dell'obbiettivo-progetto
  • programmazione operativa ex-ante, ottimizzazione e coordinamento degli sforzi di tutti gli attori e delle risorse disponibili
  • definizione degli apporti di risorse per il raggiungimento dell'obiettivo nei limiti di spesa previsti (analisi dei cicli di produzione, lavorazioni, logistica, stima degli stati di avanzamento, contabilità convenzionale e contabilità industriale).

PROGRAMMA e scheda di iscrizione - formato pdf

Durata: 6 mesi

Scheda di iscrizione: da spedire entro l'8 maggio 2009
Quota:
2000€

Per i disoccupati residenti /domiciliati in Lombardia si segnala la possibilità di partecipare al corso utilizzando le risorse messe a disposizione dalla dote formazione. Per maggiori informazioni: www.dote.regione.lombardia.it 

Sede: Politecnico di Milano
Edificio NAVE - Dipartimento BEST Aula Punta Nave, Via E. Bonardi, 9 - Milano

Per informazioni: www.formperm.polimi.it

pubblicato il: