Il progetto del verde pensile

convegno

iscrizioni entro 11 maggio 2009

L'Associazione ABITARE bio di Messina e Harpo SEIC verde pensile di Trieste organizzano a Messina il convegno "Il progetto del verde pensile alla luce delle nuove esigenze urbanistiche ed abitative, dall'edificio di interesse pubblico all'unità abitativa privata".

Le coperture a verde e più in generale il verde pensile sono un valido strumento per raggiungere obiettivi di compensazione, mitigazione e miglioramento ambientale, anche su scala territoriale (pensiamo, ad esempio, ai centri urbani con immenso traffico veicolare ma anche alle aree ad alto rischio ambientale). Quindi vantaggi ambientali, economici e di miglior qualità della vita soprattutto in ambito urbano ma anche territoriale.

Le amministrazioni locali dovrebbero incentivare l'uso di queste nuove tecnologie come hanno già fatto tanti comuni italiani; Bolzano, ad esempio, con l'inserimento del RIE, il comune di Manfredonia per contenere le superfici pavimentate, il comune di Rimini che incentiva l'edilizia sostenibile, il comune di Faenza che riconosce il verde pensile quale strumento di compensazione ambientale, il comune di Reggio Emilia che incentiva il verde pensile per una edilizia sostenibile, Monza, Cesenatico, ecc..

Relatori:

  • Arch. Alfredo MISITANO - Presidente associazione ABITARE bio di Messina
    "Tetti verdi e verde Pensile" - Generalità sulle coperture a verde quali strumenti per il raggiungimento di obiettivi di compensazione, mitigazione e miglioramento ambientale anche su scala territoriale.
  • Dott. Maurizio CRASSO - Direttore Seic Verde Pensile di Trieste
    "Guida alla progettazione di base delle coperture a verde" - Il progettista verrà guidato attraverso una serie di step progettuali: definizione dei sistemi, stratigrafia tipo, funzioni, benefici ottenibili, prestazioni tecniche, bilancio tecnico, destinazione d'uso e fruibilità.
  • Dott. Paolo ABRAM - Esperto internazionale del settore, si occupa da circa 20 anni di verde pensile, consulente del Comune di Bolzano, autore di numerose pubblicazioni e di due libri sul tema.
    "Norme, incentivi e regolamenti sul verde pensile" - La relazione fornisce un quadro sulla situazione normativa e sugli strumenti di incentivazione del verde pensile. Sono riportati i risultati (a due anni dall'inserimento nel regolamento edilizio del comune di Bolzano) del RIE, un parametro urbanistico per il miglioramento della qualità ambientale urbana.
    "Criticità delle coperture a verde in ambiente mediterraneo alla luce della norma UNI 11235".

PROGRAMMA e modulo di adesione - formato pdf

Appuntamento: 15 Maggio 2009, ore 15.00
Salone degli Specchi - Provincia Regionale di Messina
Corso Cavour 87, Messina

Per informazioni: www.abitarebio.org

pubblicato il: