Architettura e Costruzione. Progettazione Contemporanea con la pietra

workshop e conferenze aperte al pubblico

Querceta (LU), 16 e 17 maggio 2009

Nell'ambito del Master universitario di 1° livello "Architettura e Costruzione, Progettazione Contemporanea con la pietra" del Politecnico di Milano un workshop di 4 giorni si terrà in Toscana, nel distretto produttivo di Carrara, il terzo appuntamento, dopo quello Veneto e Trentino, a cui seguiranno una serie di appuntamenti in altre regioni.

Il Master sarà ospitato e guidato dalla Henraux sul territorio toscano che presenterà le estrazioni  in cava oltre a lavorazioni e opere speciali. Le lezioni avranno luogo nello storico atelier Henraux corredate da workshop che inquadrano il problema dell'uso della pietra negli spazi aperti. Attraverso alcune visite nei territori limitrofi si verificheranno gli usi storici che hanno contraddistinto città come Pisa, Lucca o Firenze.

Saranno tenute inoltre due conferenze presso Atelier Henraux via Deposito 269 Querceta (LU):

sabato 16 maggio 2009, ore 21.00

  • "Attraverso la pietra": opere recenti dello studio Ricardo Flores y Eva Prats

domenica 17 maggio 2009, ore 21.00

  • "Il  sostanziale   è  semplice": l'utilizzo della pietra attraverso tre opere di architettura di Mirabal Pietra
  • Il Master:
    Organizzato dal Dipartimento di Progettazione dell'Architettura della facoltà di Architettura e Società, fortemente voluto da Marmomacc-Veronafiere, si tratta del primo Master al mondo che si occupa della pietra dal punto di vista del progetto, non più materiale antico ma strumento d'innovazione progettuale, sperimentazione, espressione compositiva e culturale.

    Per informazioni:
    - Web: www.polimi.it | E-mail: master.pietra.dpa@polimi.it

    pubblicato il: