Progettare in costa

workshop estivo di progettazione

Genova, 7 - 12 settembre 2009

Progettare in costa è un workshop estivo promosso dalle Facoltà di Architettura di
Genova e di Trieste, che ha come obiettivo lo studio della città di Genova e il suo territorio costiero, inteso come bene culturale, storico e ambientale.

Il corso intende investigare nuovi approcci e nuovi metodi per la rielaborazione delle potenzialità della città di Genova, sviluppando proposte a scale differenti. I temi di studio saranno incentrati su linee ortogonali al litorale producendo progetti che coinvolgeranno contemporaneamente aree sulla costa e sulle immediate alture.

Progettare in costa vuol dire affrontare temi legati all'eccezionale morfologia di Genova e alle modalità insediative che la città ha saputo sviluppare nel corso degli anni, mirando ad un'organizzazione del territorio più concentrata, più equilibrata e di maggiore coesione sociale.

Sede e organizzazione
Il workshop si terrà a Genova da lunedì 7 a sabato 12 settembre 2009.
Le attività progettuali e le conferenze si svolgeranno presso i locali della Facoltà di Architettura e l'aula magna San Salvatore in Piazza Sarzano.

Il workshop sarà articolato in laboratori progettuali a cui si affiancheranno un programma di seminari e conferenze pubbliche sui temi inerenti alle tematiche affrontate. I diversi gruppi di progetto, guidati da uno o più tutor e da alcuni assistenti, lavoreranno su progetti specifici.

Momento conclusivo della scuola, saranno la mostra e la critica dei progetti elaborati dai gruppi di lavoro: in questa occasione i diversi gruppi presenteranno i loro progetti, che verranno discussi e giudicati da un'apposita giuria.

Iscrizioni
La quota di iscrizione è di 210 euro per coloro che si registrano on line entro il 20 luglio 2009. Per le iscrizioni successive a questa data, la quota è di 260 euro.

PROGRAMMA - formato pdf

Per informazioni
- web: www.genovatrieste.it | email: genova09@genovatrieste.it

pubblicato il: