Corsi Lighting Design_Politecnico di Milano

dipartimento INDACO

Milano, ottobre - dicembre 2009

Il Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO presenta due corsi di formazione e un workshop nell'ambito del Lighting design:

LIGHTING DESIGN DAI FONDAMENTI AL CAD - 4a edizione LOCANDINA
Corso di formazione permanente del Politecnico di Milano
- Dip. In.D.A.Co. - Facoltà del Design

Periodo di svolgimento: 7 ottobre - 6 novembre 2009

Sede: Laboratorio LUCE & COLORE - Via Durando 10, Milano

Direttore del corso:  prof. Maurizio Rossi

La quarta edizione del corso si propone di introdurre e di approfondire le tematiche relative al Design dell'illuminazione, in interni ed esterni. La proposta formativa, rivolta ai professionisti/tecnici laureati e non laureati che operano nel settore della progettazione dell'illuminazione e addetti tecnico/commerciali di uffici tecnici e laboratori, è divisa in 6 moduli (84 ore) in cui sono previste esercitazioni e applicazioni del CAD per l'illuminazione, e un particolare approfondimento sulle sorgente luminose utilizzate negli impianti interni ed esterni.

Partendo dai fondamenti di fotometria e illuminotecnica si arriva ad affrontare il Design dell'illuminazione di interni (luce naturale e artificiale) ed esterni (aree urbane, strade e gallerie) fino a gestire, in maniera appropriata, i dati fotometrici degli apparecchi di illuminazione, il calcolo quantitativo dei livelli di illuminamento, di luminanza e abbagliamento per i diversi ambiti applicativi.


LED LIGHTING DESIGN - 3a edizione  LOCANDINA
Corso di formazione permanente del Politecnico di Milano - Dip. Indaco - Facoltà del Design

Appuntamento: 23 e 24 novembre 2009

Sede: Laboratorio LUCE & COLORE - Via Durando 10, Milano

Direttore: prof. Maurizio Rossi, Politecnico di Milano

La terza edizione del corso della durata di 16 ore e previsto per il mese di novembre 2009, viene realizzato anche grazie al contributo di PHILIPS e con il patrocinio di AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione).

Il corso è rivolto ai professionisti e tecnici, laureati e non laureati, che vogliono conoscere i principi di funzionamento della illuminazione allo stato solido tramite LED. Saranno trattati i fondamenti tecnici dei LED e di Design della illuminazione con i LED. Sarano presentate anche le applicazioni illuminotecniche nelle quali l'utilizzo dei LED consente di aggiungere valore al progetto. 


Workshop - LIGHTING DESIGN nell'ambiente urbano: LED e nuove tecnologie
Corso di formazione permanente del Politecnico di Milano - Dip. Indaco - Facoltà del Design -
LOCANDINA

Periodo: 2 - 18 dicembre 2009

Sede: Laboratorio LUCE & COLORE - Via Durando 10, Milano

Direttore del corso: prof. Maurizio Rossi

Vice-direttore del corso:  prof. Francesco Murano

Il corso di formazione permanente, realizzato anche grazie al contributo di Grechi Illuminazione e con il patrocinio di AIDI (Associazione Italiana Di Illuminazione), che si terrà nel dicembre 2009, è rivolto ai professionisti/tecnici laureati e non laureati che desiderano specializzarsi nel settore della progettazione dell'illuminazione per gli esterni.

Nell'ambito del Workshop saranno sperimentate le diverse tecniche di base del Lighting Design all'interno dello spazio urbano nei luoghi dove la luce possa svolgere simultaneamente le sue principali funzioni: illuminare, mettere in scena, comunicare e fare arte, nelle quali saranno inoltre approfondite le nuove sorgenti LED e a scarica.

Per informazioni: lab.luce@polimi.it  - www.luce.polimi.it/

pubblicato il: