Ente: Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Architettura

codice n° P7147
288 scadenza 26.10.2017
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Architettura
oggetto del bando

1 incarico. I caratteri originari e le stratificazioni storiche dell'Abbazia di Casamari

Avviso di selezione pubblica per il conferimento di n.1 incarico di prestazione occasionale per ricerca bibliografica ed archivistica, lettura critica della cartografia storica, catastale ed archeologica al fine di riconoscere i caratteri originari e le stratificazioni storiche, sia a scala urbana che territoriale, del sito in cui sorge l'Abbazia di Casamari. 

Responsabile scientifico prof. Michele Zampilli
Durata 30 (trenta) giorni di impegno lavorativo da svolgersi nell'arco di 2 mesi 
Importo complessivo euro 2000,00

Aree di attività

  • Ricerca bibliografica ed archivistica, lettura critica della cartografia storica, catastale ed archeologica al fine di riconoscere i caratteri originari e le stratificazioni storiche, sia a scala urbana che territoriale, del sito in cui sorge l'Abbazia di Casamari in provincia di Frosinone, antecedenti alla costruzione del cenobio.
  • Messa in evidenza dei percorsi territoriali che diedero origine al municipio romano di Cereatae e Marianae ed le strutture urbane connesse; le trasformazioni medievali in dipendenza del nuovo polo ecclesiastico.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea magistrale in Architettura o equivalenti
  • Esperienze di lettura storico-critica dei tessuti urbani di antica formazione, riconoscimento dei caratteri originari degli insediamenti e delle trasformazioni successive fine alla stato attuale.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.