Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito

codice n° P7916
237 scadenza 03.04.2018
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito
oggetto del bando

1 assegno. Eco System Temporary House - ESTH nell'ambito del programma Smart Living Living

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Eco System Temporary House - ESTH nell'ambito del programma Smart Living Living. Modello di sviluppo e gestione di residenze temporanee".

Durata 12 mesi
Importo complessivo Euro 20000

Descrizione programma di ricerca

In considerazione delle direttive EUROPA 2020 e del ruolo che le costruzioni e l'occupazione di edifici giocano sull'impatto ambientale, il programma E.S.T.H. ITALIA ha l'obiettivo di elaborare un modello di sviluppo e gestione di residenze temporanee "smart" applicando una visione di economia circolare al settore edilizia, arredo e servizi. Il modello gestionale centralizzato dell'edificio (property e facility management) e dell'utenza (servizi alla persona) si avvale di tecnologie IOT (internet of things) e dispositivi rilevatori tesi a ricavare i "big data" direttamente dal sistema edificio-utente e riutilizzarli per il "continuo miglioramento" dell'eco-sistema edificio e delle performance dei servizi erogati (monitoraggio dei service level agreement).

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4 C.U.) Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.