Ente: Università degli studi di Cagliari

codice n° P6556
248 scadenza 24.05.2017
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli studi di Cagliari
oggetto del bando

1 borsa di ricerca. Studio e rappresentazione dei pattern e dell'evoluzione dei paesaggi umidi e lagunari della Sardegna

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n°1 borsa di ricerca dal titolo "Zone umide: studio e rappresentazione dei pattern e dell'evoluzione dei paesaggi umidi e lagunari della Sardegna ".

Responsabile Scientifico Prof. Antonello Sanna

Durata: 5 mesi
Importo al lordo degli eventuali oneri a carico dell'Ateneo: 7.500 Euro

Oggetto del programma e/o della specifica ricerca
Rilettura critica dei caratteri e dei processi evolutivi dei complessi paesaggi delle zone umide della Sardegna, principalmente quelle costiere. Messa in luce delle relazioni sistemiche tra dinamiche insediative, ambientali, rurali e produttive che danno forma ai "paesaggi umidi". Analisi e rappresentazione delle "strutture" dei paesaggi delle zone umide costiere della Sardegna, e loro ricostruzione diacronica regressiva, condotta con strumenti "a copertura totale" del territorio regionale. quali cartografie digitali, foto satellitari, fonti letterarie e documentarie.

Requisiti di partecipazione
possono partecipare alla selezione i candidati che alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea magistrale in Architettura

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.