Ente: Università degli studi di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura

codice n° P7609
283 scadenza 05.02.2018
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli studi di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura
oggetto del bando

1 borsa di ricerca. Il BIM per la gestione e la conoscenza legate all'architettura storica e alla sua conservazione

Selezione, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di n° 1 borsa di ricerca dal titolo: "Sperimentazione relativa all'utilizzo del Building Information Modeling (BIM) per la gestione di informazioni e conoscenza legati all'architettura storica e alla sua conservazione, nell'ambito del Progetto "Tecniche murarie tradizionali: conoscenza per la conservazione e il miglioramento prestazionale".

Responsabile scientifico Prof.ssa Caterina Giannattasio
Durata 3 mesi
Importo complessivo 3000,00 Euro

Oggetto del programma

Il borsista dovrà impiegare tecniche BIM per la strutturazione di modelli tridimensionali che si configurano come archivi dinamici di dati, informazioni e conoscenza propri dei casi architettonici oggetto di analisi. A partire dagli output delle fasi di rilievo, il lavoro prevede la predisposizione di modelli accurati mediante l'impiego del software Revit Architecture. I casi architettonici oggetto di sperimentazione risultano situati all'interno della città di Cagliari.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea in Architettura Costruzioni
  • Conoscenza approfondita del paradigma BIM e dei relativi strumenti software. Fra questi in particolare il programma Revit Architecture: gestione del processo di creazione di una famiglia locale,estrapolazione abachi, esportazione dati tramite l'applicazione DB link.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.