Ente: Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali

codice n° P8068
190 scadenza 07.05.2018
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali
oggetto del bando

1 assegno. Criteri di valutazione ambientale strategica di strumenti di pianificazione di un sistema di mobilità ciclistica

È indetta la selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di complessivi n. 1 assegno di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo: "Analisi ed approfondimenti metodologici ed operativi per l'elaborazione di criteri di valutazione ambientale strategica di strumenti di pianificazione di un sistema di mobilità ciclistica diffusa a livello regionale".

Responsabile scientifico prof. Italo Meloni
Durata 12 mesi
Importo complessivo Euro 19.367,00

Descrizione sintetica del progetto

La ricerca riguarda l'analisi, lo studio e l'elaborazione di criteri di valutazione ambientale strategica di strumenti di pianificazione di un sistema di mobilità ciclistica regionale. Dapprima si approfondirà, riferendosi al fenomeno oggetto di piano o a contesti e problematiche affini (mobilità sostenibile), la letteratura scientifica ed applicativa nazionale ed internazionale delle metodologie e dei criteri di valutazione adottati per disporre di un quadro di riferimento che consenta di affrontare adeguatamente la fase di proposta. La seconda fase riguarderà l' elaborazione e la messa a punto e di un metodo e di criteri specifici per il contesto della mobilità cicloturistica regionale che poi verrà testata nel contesto della regione Sardegna per la quale si sta avviando la pianificazione della rete regionale degli itinerari ciclabili. L'applicazione alla realtà sarda dovrà consentire di valutare l'efficacia del processo di VAS.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Titolo di studio richiesto:

  • Dottorato di Ricerca in discipline attinenti alla valutazione ambientale strategica;

oppure, per i soggetti non in possesso del titolo suindicato

  • Laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale (II ciclo) in Ingegneria edile - Architettura (Classe LM04), unitamente a precedenti contratti o borse di ricerca e/o alta formazione di durata non inferiore complessivamente a due anni, anche non continuativi, e adeguata produzione scientifica.

Lingua straniera la cui conoscenza verrà accertata durante il colloquio:

  • Inglese - Livello B1 QCER.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.