Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P7043
228 scadenza 28.09.2017
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 incarico. Attività di supporto alla ricerca: progettazione integrata di sistemi energetici efficienti in aree urbane

Procedura comparativa per l'individuazione di 1 soggetto in possesso delle competenze richieste per lo svolgimento di attività di supporto al progetto "IDEE: Network di ricerca transfrontaliero per la progettazione Integrata Di sistemi Energetici Efficienti in aree urbane".

La procedura è volta ad accertare l'esistenza all'interno dell'Ateneo di 1 risorsa umana in possesso delle competenze richieste e, in caso di esito negativo, volta a disciplinare l'individuazione di 1 soggetto esterno con cui stipulare un contratto di lavoro autonomo.

responsabile prof. Fabio Peron

La prestazione ha per oggetto lo svolgimento delle seguenti attività:

  • definire procedure di analisi di dati georiferiti derivanti da più fonti informative (catasto, anagrafe comunale, Istat, cartografia tecnica, questionari ecc.) al fine di classificare i vari edifici del sistema urbano secondo caratteristiche dalle quali sia possibile derivare il consumo energetico tipico. Tali caratteristiche sono ad esempio: numero dei piani, epoca di costruzione, tipologia edilizia ecc.). L'esatta definizione delle caratteristiche è parte integrante del lavoro di analisi.
  • Le attività di analisi si inseriscono nell'ambito del progetto di ricerca IDEE, il cui obiettivo è creare un network transfrontaliero di ricerca sull'analisi e progettazione integrata di sistemi energetici urbani efficienti e innovativi.
  • Tale rete combina le competenze complementari di 4 enti di ricerca per sviluppare un framework bottom-up di valutazione dei sistemi energetici urbani, consentendo un'interpretazione integrata di dati energetici, ambientali, costruttivi ed economici e generando nuova base decisionale utile alle autorità locali per la pianificazione di investimenti efficienti.
  • Il framework verrà applicato in aree pilota (Maniago, in Friuli Venezia Giulia, Feltre in Veneto e nella regione Salzburger Seenland), consentendone la trasferibilità ad altri territori.

Compenso: nel caso in cui la ricognizione interna dia esito negativo e si proceda all'individuazione di un soggetto esterno per la stipula di un contratto di lavoro autonomo, il compenso ammonterà a € 6.000,00.

Durata: 3 mesi

Requisiti di ammissione
I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura comparativa, del seguente titolo di studio: Laurea Magistrale o equivalente in Architettura

Ai candidati è richiesto altresì il possesso delle seguenti esperienze e competenze:
- esperienza nel trattamento dati - esperienza nell'analisi e gestioni di informazioni in ambiente GIS

Eventuali altri titoli richiesti
- dottorato di ricerca

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.