Ente: Università Iuav di Venezia - ClusterLab di ateneo EDA

codice n° P7465
172 scadenza 08.01.2018
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia - ClusterLab di ateneo EDA
oggetto del bando

1 assegno. Analisi sistemica delle vulnerabilità territoriali e soluzioni progettuali di massima

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso dal titolo: "Analisi sistemica delle vulnerabilità territoriali e soluzioni progettuali di massima".

Responsabile scientifico proff. Agostino Cappelli, Antonella Cecchi, Raimonda Riccini, Salvatore Russo e Dario Trabucco 
Durata 12 mesi
Importo complessivo euro 19.367,00 

Descrizione della ricerca

L'attività di ricerca consiste in un'analisi, effettuata con un approccio sistemico, delle vulnerabilità multiscala di un'area territoriale ampia (provincia o parte di essa) individuata in un secondo momento. Tale analisi comprende l'individuazione degli elementi che, alle varie scale (da quella territoriale a quella infrastrutturale, a quella degli specifici manufatti) possono risultare vulnerabili per un insieme di eventi naturali estremi (sisma, alluvione, tempesta di vento/neve) e la definizione di indicazioni progettuali e operative di massima per il superamento o la riduzione del livello di vulnerabilità.

Obiettivi della ricerca

L'obiettivo della ricerca è duplice. Da un lato si deve ottenere un documento che, attraverso una serie di analisi, tabelle e elaborati grafici, descriva le vulnerabilità del territorio individuato tratteggiando, ove possibile, soluzioni progettuali di massima per la loro soluzione o mitigazione. Il secondo obiettivo è quello di individuare una serie di vulnerabilità che dovrebbero essere risolte in via prioritaria e suddividerle per ambiti disciplinari di competenza al fine di creare i presupposti per l'istituzione (in una seconda fase non ricompresa in questo assegno di ricerca) di specifici accordi per lo sviluppo di progetti e metodologie ad-hoc.

Profilo dell'assegnista

  • Pregressa esperienza in ricerche e progetti internazionali in numerosi e diversificati ambiti disciplinari
  • Dimestichezza e comprovata esperienza sia nello svolgimento di attività di ricerca pratiche (attività laboratoriali, sopralluoghi, verifiche sperimentali, ecc.) sia di ricerche documentali (ricerca bibliografica e archivistica, comparazione di norme, ecc.)
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Buona attività scientifica comprovata da pubblicazioni scientifiche e redazione di report di ricerca su tematiche che abbracciano numerose discipline scientifiche legate al mondo dell'architettura e della gestione del territorio

Titoli preferenziali

  • Laurea in Architettura o Ingegneria Civile
  • Dottorato di ricerca in ambito delle discipline scientifiche legate al mondo dell'architettura e dell'ingegneria civile e dell'urbanistica.

 

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.