Ente: Università Iuav di Venezia - Dipartimento di Progettazione e pianificazione in ambienti complessi

codice n° P7947
215 scadenza 30.03.2018
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia - Dipartimento di Progettazione e pianificazione in ambienti complessi
oggetto del bando

1 assegno. Misurazione, valutazione e analisi dell'inquinamento acustico e ambientale e dei livelli di consumo energetico

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: "Studio di sistemi per la misurazione, valutazione e analisi dell'inquinamento acustico e ambientale e dei livelli di consumo energetico in ambito urbano".

Responsabile scientifico prof. Fabio Peron 
Durata 12 mesi
Importo complessivo euro 19.367,00

Descrizione della ricerca

Il presente assegno di ricerca si inserisce all'interno delle attività di ricerca che il laboratorio Fistec svolge: nel Progetto LOOPER - Learning Loops in the Public Realm finanziato all'interno del programma ERA-NET COFUND Smart Urban Futures (ENSUF); nel progetto IDEE - Network di ricerca transfrontaliero per la progettazione Integrata Di sistemi Energetici Efficienti in aree urbane. All'interno di questi due progetti, l'obiettivo della ricerca è lo studio di sistemi per la misurazione, valutazione e analisi dell'inquinamento acustico e ambientale e dei livelli di consumo energetico in ambito urbano.

Profilo dell'assegnista

L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche nell'ambito della Fisica Tecnica Ambientale. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca. Sarà utile avere esperienza in ambiti di ricerca interdisciplinari, oltre ad avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Titoli preferenziali

  • Laurea in Architettura, Ingegneria, Fruizione di Assegni di Ricerca in ambito Fisica Tecnica Ambientale.
  • Conoscenza delle tecniche di misura acustiche
  • Conoscenza delle tecniche di misura di parametri ambientali

Requisito di ammissione

Possono partecipare alla selezione i cittadini appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea e i cittadini extracomunitari, in possesso del titolo di dottore di ricerca e che siano in possesso di un curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.