Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P8076
410 scadenza 03.05.2018
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Innovazione urbana e cooperazione nella città di Bologna: gli obiettivi di sostenibilità dell'Agenda ONU 2030

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-dottorato presso l'Università Iuav di Venezia dal titolo: "Innovazione urbana e cooperazione nella città di Bologna: gli obiettivi di sostenibilità dell'Agenda ONU 2030 come occasione per ripensare modelli di sviluppo e di partecipazione locale".

Responsabile scientifico prof.ssa Francesca Gelli 
Durata 9 mesi
Importo complessivo Euro 13.000,00

Oggetto del programma

L'Università IUAV di Venezia ha siglato una convenzione a carattere istituzionale con Urban@it (Centro Nazionale di Studi per le Politiche Urbane) per offrire supporto scientifico e metodologico alla realizzazione di un percorso partecipativo che promuove la svolta delle imprese cooperative bolognesi verso modelli di sviluppo sostenibile ispirati agli obiettivi dell'Agenda ONU 2030 e relazionati all'Agenda metropolitana di Bologna nei seguenti ambiti di interesse rigenerazione urbana, welfare e abitare, cultura e creatività, economia collaborativa, ambiente ed economia circolare. Il borsista è richiesto di coadiuvare le attività di indagine previste dal programma di ricerca (interviste ad attori-chiave, raccolta dati, analisi di documenti di politiche, mappature) e in particolare l'organizzazione e restituzione dei laboratori tematici, degli eventi partecipativi (Ost, Bar Camp) e degli incontri pubblici. Il borsista è responsabile dell'elaborazione degli instant report degli incontri e di un report di sintesi, intermedio e finale, delle attività svolte. Dovrà, inoltre, partecipare alle riunioni di ricerca convocate dal responsabile scientifico e alle riunioni convocate da Urban@it. Gli ultimi tre mesi della borsa di ricerca vanno dedicati alla elaborazione, assieme al responsabile scientifico, di un articolo o saggio da sottoporre a rivista scientifica del settore e/o da presentare a un convegno scientifico.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Requisiti di ammissione: Possono partecipare alla selezione i cittadini appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea e i cittadini extracomunitari, in possesso del titolo di dottore di ricerca e che siano in possesso di un curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca. 

Titoli preferenziali: Laurea Magistrale /Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura, Urbanistica, Pianificazione, Scienze Politiche. Dottorato o master di II livello o corso di perfezionamento attestante la formazione nell'ambito dell'analisi delle politiche pubbliche, con competenze specifiche nell'ambito delle politiche urbane e territoriali.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.