Ente: Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale

codice n° P8432
186 scadenza 27.06.2018
regione
provincia
luogo
Padova
Ente
Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale
oggetto del bando

2 borse di ricerca. Valutazione di tecniche di isolamento di interpiano per la mitigazione sismica di strutture esistenti

È indetta una selezione per titoli e colloquio per n. 2 borse per lo svolgimento della seguente attività di ricerca: "Studio di strategie di mitigazione sismica per strutture esistenti, a partire da analisi di caratterizzazione dinamica delle stesse, con tecniche di monitoraggio sismico, valutando tecniche di isolamento sismico di interpiano con procedure numeriche di ottimizzazione multi-obiettivo".

Responsabile scientifico Prof. Francesca da Porto
Durata 6 mesi
Importo complessivo Euro 8.100,00

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea quinquennale (vecchio ordinamento), o laurea specialistica/magistrale in Ingegneria Civile e/o Edile o a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Buona conoscenza di software di identificazione dinamica, programmazione e di calcolo strutturale agli elementi finiti, in particolare ARTEMIS, DIADEM, MATLAB, MACEC, DIANA e del pacchetto Office e CAD.
  • Esperienza nel settore scientifico connesso all'attività di ricerca, in particolare sui temi della dinamica strutturale, documentati dalla tesi di laurea o da altre attività e/o pubblicazioni.
  • Conoscenza dei temi relativi ai monitoraggi e identificazione dinamica e/o isolamento sismico, e conoscenza di procedure numeriche di ottimizzazione multi-obiettivo.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.