Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P13228
268 scadenza 07.12.2020
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

Assegno. Aree militari dismesse come opportunità urbano-territoriali in Spagna e in Italia

Procedura di selezione per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca - Università Iuav di Venezia - area Ricerca, sistema bibliotecario e documentale.

Titolo: "Aree militari dismesse come opportunità urbano-territoriali in Spagna e in Italia: una classificazione qualitativa come indicatore di rigenerazione sostenibile e resiliente in territori post-emergenziali"

SSD: ICAR_21

Durata 12 mesi
Importo dell'assegno: 24.400 euro
Responsabile scientifico: prof. Francesco Gastaldi

Sedi di svolgimento delle attività: 9 mesi presso le sedi individuate dal partner estero di progetto, Instituto universitario de Urbanistica (IUU) of Universidad de Valladolid (Spagna), 3 mesi presso l'Università Iuav di Venezia

Descrizione della ricerca

Il progetto si prefigge di sviluppare attività di ricerca e pubblicazioni sul tema dei processi di dismissione di aree militari dismesse con relazioni ad aspetti legati alla pianificazione, alla gestione urbana, ai processi di valorizzazione culturale e alla promozione del territorio. La ricerca propone la classificazione dello stato dell'arte dei processi di riconversione delle aree militari dismesse in Spagna con la finalità di dedurne gli elementi di innesco e innovazione dal punto di vista dello sviluppo sostenibile e resiliente per avviare processi di rigenerazione urbano-territoriale, anche con rifermento al periodo post- Covid-19.

Obiettivi della ricerca

Si intendono monitorare, rendicontare e classificare casi virtuosi di valorizzazione del patrimonio immobiliare militare dismesso attraverso l'individuazione e la ricostruzione dei procedimenti di alienazione e riuso con particolare attenzione agli elementi di processo (finanziamenti pubblici, privati, attori in campo ecc.) che hanno portato a risultati positivi e agli elementi frenanti a livello normativo e procedurale in Spagna e Italia. L'analisi cognitiva permetterà l'innovation transfer per le comunità di soggetti nazionali italiani incaricati della gestione delle aree militari dismesse, sia pubblici (Agenzia del Demanio e Ministero della Difesa) sia privati (i fondi di investimento immobiliare "Sviluppo Italia" e "F.I.V." delle s.g.r. "Inv.im.It." e "C.D.P. Investimenti") in un'ottica post emergenza (es. spazi comuni periferici per smart work) nell'ambito di una città ripensata e più elastica come funzioni e destinazioni d'uso.

Titoli preferenziali

  • Laurea magistrale o vecchio ordinamento in Architettura, Urbanistica e Pianificazione. L'assegnista di ricerca dovrà aver conseguito il titolo di dottore di ricerca in Architettura, Urbanistica o equivalenti, anche presso Università straniere

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.