Il Piano al Tempo della Crisi

Convegno INU Istituto Nazionale di Urbanistica

Verona, 23 settembre - 2 ottobre 2009

L'Istituto Nazionale di Urbanistica organizza dieci giorni  di incontri, esposizioni, dialoghi con urbanisti e architetti, rappresentanti delle istituzioni e degli enti ed associazioni di categoria. Uno spazio di confronto e di discussione incentrato sul tema della pianificazione del territorio.

L'evento si colloca in un momento pieno di sfide e incognite. In primo luogo la crisi economica e le conseguenze che ha determinato e continuerà a determinare sui piani territoriali, con una domanda su tutte: il loro ruolo ne esce ridimensionato o rafforzato' La fase attuale, inoltre, è transitoria anche dal punto di vista normativo: molte Regioni si sono appena dotate o sono sul punto di dotarsi di una nuova legge urbanistica. A questo si sovrappone il grande lavoro delle amministrazioni regionali attorno al piano casa varato dal governo lo scorso aprile.

L'appuntamento di Verona punta anche a mettere a confronto le diverse esperienze. Di tutto questo si discuterà nei dieci giorni di seminari e confronti tra amministratori e addetti ai lavori.

Tra i tanti appuntamenti in programma: un incontro con lo scrittore architetto Gianni Biondillo (25 settembre); un convegno sul consumo di suolo con la presentazione del rapporto INU09 e di alcuni casi di livello provinciale e comunale e una tavola rotonda con, tra gli altri, il presidente dell'Inu Federico Oliva, l'onorevole Luciano Violante e il sindaco di Padova Flavio Zanonato per valutare i risultati conseguiti dalla legge Obiettivo (la 443 del 2001) per le opere strategiche nazionali (30 settembre); un approfondimento sull'attuazione del nuovo piano territoriale della Regione Toscana (1° ottobre); un seminario sul rapporto, e le implicazioni che ne conseguono, tra la crisi economica e i piani territoriali (2 ottobre).

L'iniziativa di Verona si inserisce in un programma più ampio di riflessioni e analisi che l'Istituto Nazionale di Urbanistica ha aperto, e che avrà come ulteriori tappe salienti la sesta edizione di Urbanpromo (in programma dal 4 al 7 novembre a Venezia), la Rassegna urbanistica di Matera (marzo 2010) e il Congresso di Livorno (ottobre 2010).

Appuntamento: dal 23 settembre al 2 ottobre 2009
Palazzo della Ragione a Verona

Per ulteriori informazioni consultare www.inuveneto.it

pubblicato il: