Abitare altro, abitare oltre. Nuovi volti della cooperazione

incontro - dibattito

Settimo Torinese, 1 ottobre 2009 ore 17.00

Dibattito sull'autonomia abitativa e nuovi modelli dell'abitare contemporaneo. Esperienze a confronto. La recente crisi economica ha acuito il problema dell'accesso al bene casa. Il mercato dell'abitazione si chiude progressivamente a fasce più ampie di popolazione, rendendo evidente un'urgenza sociale ed istituzionale ed obbligando alla ricerca di soluzioni alternative orientate a contenere i costi dell'autonomia abitativa.

La parola d'ordine è integrazione, per evitare situazioni di segregazione ed isolamento; si provano soluzioni miste, nelle quali la funzione abitativa viene combinata ad attività di carattere sociale che possano fungere da supporto agli abitanti e da riferimento per l'ambiente circostante.

L'incontro mette a confronto realtà associazionistiche che sperimentano, all'interno delle proprie attività, nuovi modelli abitativi, volti ad un concetto di esistenza meno individualistica e più sociale.

Intervengono: • Associazione Terra del Fuoco - YLDA Young People for Local Development Association • Associazione di Promozione Sociale FOCUS e Alisei Social Network - Cooperativa Atypica • Associazione Coabitare - ACMOS

Appuntamento: giovedì 1 ottobre 2009 ore 17.00 | INVITO
Ecomuseo del Freidano - Via Ariosto 36bis, Settimo Torinese

Per informazioni: www.casartarc.org - T. 011 8028391
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, è gradita la prenotazione: info@casartarc.org

L'evento è ideato ed organizzato da CASARTARC Casa delle Arti e dell'Architettura con il sostegno economico di Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM.

pubblicato il: