Valorizzare l'immobile fin dalla fase progettuale. Le opportunità offerta dalla domotica

corso formativo gratuito

L'Aquila, 11 novembre 2009

Vimar S.p.A. in collaborazione con ALA Assoarchitetti organizza una serie di corsi formativi dal titolo "Valorizzare l'immobile fin dalla fase progettuale - Le opportunità offerta dalla domotica".

Obiettivo del corso, dedicato agli architetti, è diffondere la cultura dell'automazione degli edifici come elemento qualificante di una progettazione che - per rispondere alle crescenti esigenze di fruibilità degli spazi, comfort abitativo e risparmio energetico - tenga conto fin dalla sua fase iniziale non solo degli aspetti strutturali ma anche di quelli tecnologici ed impiantistici in grado di offrire ambienti in cui è possibile vivere o lavorare meglio.

A questo riguardo la domotica gioca un ruolo fondamentale in quanto con essa l'impianto elettrico assume la connotazione di "Sistema" consentendo l'integrazione tra le varie funzioni quali: sicurezza (di beni, di persone e ambientale), comfort, risparmio energetico, controllo e comunicazione. Ciò contribuisce a creare ambienti confortevoli, sicuri, fruibili e accessibili da tutti ed in particolare anche da persone con ridotte capacità motorie.

"Progettando domotico" - tenendo cioè conto fin dalla fase di progettazione delle dotazioni impiantistiche - è possibile valorizzare l'immobile fin dall'inizio creando le premesse per una costruzione che risponda nel modo migliore alle nuove tendenze di comfort abitativo e rispetto ambientale.

I prossimi appuntamenti sono:

  • 11 novembre 2009 - L'Aquila, dove è prevista anche la visita ad una casa domotica
  • 27 novembre 2009 - Aosta

INVITO - 11 novembre - L'Aquila

Per ulteriori informazioni consultare
- www.assoarchitetti.itwww.vimar.eu

pubblicato il: