Architettura/Musica/Città

un progetto per la Musica a Milano

Milano, 29 ottobre 2009 ore 10.00

Nella nostra società e all'interno delle nostre città la musica è diventata negli anni un'esperienza sensoriale e spaziale sempre più importante, a livello individuale e collettivo. Parlare del rapporto tra Architettura, Musica e Città a Milano non vuol dire focalizzarsi solo sull'esperienza di alcuni luoghi e istituzioni storicamente radicati nell'immaginario collettivo, ma vuol dire fare una riflessione più complessa, da cui emerge che la filiera legata alla musica è molto ampia e coinvolge innumerevoli attori, capitali e spazi fisici.

La Musica rappresenta un'eccellenza attorno alla quale si costruisce una catena del valore che può avere ricadute anche a scala urbana. La tavola rotonda, intitolata "Architettura/Musica/Città, un progetto per la Musica a Milano", ha come obiettivo quello di ragionare attorno al tema del Parco della Musica a Milano.

Gli esperti invitati a partecipare alla conferenza saranno coinvolti in un discorso aperto che affronterà i seguenti temi: situazione attuale del settore Musica a Milano, possibilità di sviluppo e offerta di spazi musicali all'interno del contesto urbano. Una delle proposte che verrà esaminata riguarderà il potenziale di un Parco della Musica a Milano.

Programma

10.00 - 13.30 / tavola rotonda
13.30 - 14.00 / performance musicale di Walter Prati

Interventi

- Prof. Arch. Raffaello Cecchi - Professore Ordinario, Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano
- Prof. Dott. Severino Salvemini - Professore Ordinario e Direttore del CLEACC, Università Bocconi di Milano
- Dott. Francesco Micheli - Presidente di MI.TO, Settembre Musica Milano/Torino
- Prof. Dott. Carlo Antonelli - Direttore Rolling Stone Italia e docente all'Università degli Studi di Bologna
- Prof. Arch. Andrea Branzi - Professore Ordinario alla III Facoltà di Architettura e Disegno Industriale del Politecnico di Milano
- Prof. Arch. Pierluigi Salvadeo - Ricercatore, Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano
- Ing. Carlo Maria Giorgio Masseroli - Assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano
- Dott. Walter Prati - Musicista e performer, Milano

Il seminario si terrà al Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società, Aula E. N. Rogers, via Ampère 2, in data giovedì 29 ottobre 2009.

Seguirà a chiusura del dibattito una performance musicale dal vivo di Walter Prati ambientata negli spazi dell'università.

pubblicato il: