Le aziende per la casa e l'housing sociale. Un'attuazione della città da rottamare

convegno Audis

Venezia, 6 novembre 2009 ore 14.00

Nell'ambito di Urbanpromo - evento promosso dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit - AUDIS Associazione Aree Urbane Dismesse - promuove un convegno presentaalcuni casi studio italiani aprendosi al confronto con l’esperienza delle Housing Corporation olandesi.

A tre anni dal Convegno nazionale dedicato alla necessità di intervenire con urgenza e intelligenza nei quartieri residenziali più degradati, costruiti in Italia tra gli anni ’50 e ’70 (la Città da Rottamare, Roma dicembre 2006), AUDIS fa il punto della situazione analizzando la capacità di azione espressa dalle Aziende per la casa (ex Istituti Autonomi Case Popolari).

Nonostante tutte le ben note difficoltà di gestione, bisogna registrare il fatto che oggi le Aziende per la casa sono i soggetti che stanno dimostrando maggiore capacità di intervenire nei quartieri residenziali con progetti organici e dimensionalmente apprezzabili, in diverse regioni italiane. La dimensione e la collocazione – prevalentemente nel cuore dei sistemi metropolitani – delle abitazioni pubbliche gestite dalle Aziende per la casa, rende questo patrimonio assolutamente strategico nelle politiche di rigenerazione della città. La continua espulsione del ceto medio dal cuore delle aree metropolitane, infatti, può e deve essere contrastata attraverso una maggiore offerta di abitazioni di qualità a costi accessibili. Data la scarsità di territorio che caratterizza le città capoluogo, questo obiettivo può essere perseguito solo attraverso la rigenerazione del patrimonio residenziale esistente.

Le Aziende per la casa stanno rispondendo a questo obiettivo, partendo dalla riqualificazione del loro patrimonio con strumenti innovativi.

Programma

Introduzione e saluti
ROBERTO D'AGOSTINO
Presidente AUDIS

Rigenerazioni urbane nell'area milanese
LORIS ZAFFRA Presidente ALER Milano
LEONARDO CASCITELLI Direttore Area tecnica e Marketing Territoriale

Barco seconda fase: un nuovo modello di case popolari
MARCO CENACCHI, Responsabile Ufficio progettazione ACER Ferrara

Quartiere Compagnoni Fenulli
MARCO CORRADI Presidente ACER Reggio Emilia
ALESSANDRO VIGLIOLI Dirigente Area tecnica

L'esperienza olandese: le Housing Corporation
LARS ROMPELBERG Fondatore e Partner di Fakton BV, Olanda
UBERTO VISCONTI Strategic advisor QiREF

Dalle singole esperienze ad una proposta globale e condivisa
EMIDIO ETTORE ISACCHINI Vice Presidente vicario Federcasa

Conclusione dei lavori
SERGIO PASANISI
ASSET srl, socio AUDIS

Appuntamento: venerdì 6 novembre 2009 ore 14.00 - 17.00
Palazzo Cavalli Franchetti, Sala delle Capriate - Venezia

pubblicato il: