Lettera22_il documentario su Adriano Olivetti

un documentario di Emanuele Piccardo su Adriano Olivetti

Milano, 5 novembre 2009, ore 19.00

Nell'ambito della rassegna VideoAgorà, a cura di Silvana Annichiarico, verrà proiettato il documentario su Adriano Olivetti prodotto da plug_in.

Lettera22 è il film documentario su Adriano Olivetti, un industriale, un politico, un urbanista, un'intellettuale che ha segnato con la sua opera la storia del nostro paese. Adriano Olivetti ha contribuito per un trentennio alla formazione della classe dirigente italiana. Il suo pensiero, i suoi scritti e le sue opere sono state e sono tuttora all'avanguardia in Italia e nel mondo.

Lettera22 si è posto come obiettivo il racconto di questa straordinaria avventura umana, industriale, culturale e architettonica attraverso le opere rimaste e immediatamente riconoscibili: le architetture. Le architetture però non riuscivano a definire la complessa e poliedrica personalità di Olivetti per questo sono stati coinvolti uomini e donne che, al pari delle architetture, hanno vissuto l'esperienza olivettiana e hanno contribuito a renderla grande. Intellettuali, operai, funzionari, familiari, architetti, insieme alle architetture hanno composto la cornice che contiene Adriano Olivetti.

Lettera22 vuole testimoniare la validità di un progetto, contemporaneamente culturale e industriale, ancora oggi attuale a cinquant'anni, nel 2010, dalla scomparsa di Olivetti.

Appuntamento: giovedì 5 novembre 2009, ore 19.00
Triennale Design Museum di Milano_Viale Alemagna 6 - Milano

 


TITOLO Lettera22 | DURATA 46 min
FORMATO DI RIPRESA minidv
Produzione: plug_in | Regia: Emanuele Piccardo
Sceneggiatura: Chiara Rolandi | Montaggio:Giorgia Villa
Musiche originali: Tiziano Lucci | Montaggio del suono: Marcos Molina
Mix Paolo Segat | Luogo e anno di produzione: Italia, 2009

Website www.archphoto.it | www.plugin-lab.it

Lettera22 è patrocinato da: Fondazione Adriano Olivetti, Consiglio Nazionale degli Architetti, docomomo italia
Lettera22 è realizzato con il sostegno di: Consiglio Nazionale degli Architetti, Alma Mater Studiorum-Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio, Ordine Architetti PPC di Torino, Fondazione Ordine Architetti PPC di Torino, Ordine Architetti PPC di Genova, AXA Assicurazioni

pubblicato il: