La sostenibile leggerezza del verde: green design

convegno

Monza, 20 novembre 2009 ore 18.00

Presso l'Autodromo Nazionale di Monza, il Collegio degli Architetti e Ingegneri di Monza ospita la presentazione del progetto di ricerca GREEN DESIGN - Green Design per il low cost, la sostenibiltà ambientale e la valorizzazione del genius loci delle aree a verde.

Finanziato dalla Regione Lombardia nell'ambito del Bando 2007 per la promozione dei metadistretti industriali, l'obiettivo di GREEN DESIGN è quello di coinvolgere tutte quelle realtà impegnate nella tutela e sviluppo di aree e sistemi a verde, attraverso processi innovativi di gestione sostenibile. Il programma recepisce le normative contenute in importanti testi continentali come la Strategia di Göteborg e la Convenzione Europea del Paesaggio, con l'intento di valorizzare le azioni di pianificazione del territorio che prevedono sistemi a verde e superfici istituite a parco.

Il progetto vuole mettere a punto strategie capaci di ridurre i costi di impianto e gestione delle aree e incoraggiare l'applicazione di tecnologie sostenibili a livello ambientale. Tutto questo in un'ottica di promozione dell'identità e delle capacità produttive degli spazi coinvolti.

Diversi i partner che hanno collaborato all'iniziativa: tra di essi, accanto alla Fondazione Minoprio, all'Università di Firenze, agli studi LAND e Magutdesign, alla società di consulenza Cluster, troviamo la Scuola Agraria del Parco di Monza, centro di formazione professionale, aggiornamento e consulenza nei campi del verde ornamentale, della raccolta differenziata, del riuso delle biomasse e dell'agricoltura sostenibile.

Claudio Palvarini (CS&L Consorzio sociale) coordinatore del progetto, introdurrà il programma, gli obiettivi, i ruoli dei partner e la sua realizzazione; fornirà ai professionisti interessati le istruzioni per registrarsi al sito e partecipare alla comunità di ricerca.

Appuntamento: venerdì 20 novembre 2009 ore 18.00
Alle 19.30 Aperitivo | La partecipazione è gratuita
Autodromo Nazionale di Monza | Ingresso da Vedano al Lambro
Hospitality Building - Secondo Piano

LOCANDINA

Per tutti i professionisti che fossero interessati a partecipare all'iniziativa GREEN DESIGN, Claudio Palvarini fornirà inoltre le informazioni utili per registrarsi sul sito www.progettogreendesign.org e aderire così alla comunità di ricerca.

pubblicato il: