Risparmio energetico: la sfida del futuro

convegno

Trieste, 23 novembre 2009 ore 8.30

Convegno a cura della Camera di Commercio per conoscere opportunità, strumenti e incentivi, con gli interventi di relatori esperti, amministratori regionali del Friuli Venezia Giulia ed esponenti del Governo, tra cui il sottosegretario all'Ambiente, on. Roberto Menia, e il direttore generale del Ministero dell'Ambiente, Corrado Clini.

La prima parte del convegno è dedicata al tema del risparmio energetico "a misura d'impresa", con l'apporto di diversi contributi, tra cui quello dell'Agenzia per l'ambiente dell'ente camerale. In seguito si passano in rassegna alcune "case histories" aziendali di particolare rilievo a livello regionale e nazionale.

La seconda parte dei lavori si concentra sugli strumenti e gli incentivi regionali e nazionali volti ad incrementare lo sviluppo sostenibile, con l'obiettivo di fornire a tutti i partecipanti una panoramica completa dei vantaggi derivanti dal risparmio energetico inteso come opportunità e risorsa.

Un'occasione importante per le aziende, ma anche per professionisti, tecnici, amministratori, docenti, studenti e ricercatori, interessati ad approfondire le proprie conoscenze sul tema della sostenibilità e sulle sue ricadute sotto il profilo economico, anche a fronte delle questioni poste dalla crisi a livello planetario.

Il convegno, in linea con l'impegno da sempre profuso dall'Ente camerale triestino in materia d'energia e ambiente, si prefigge di analizzare aspetti specifici di interesse del mondo produttivo: il miglioramento dell'efficienza energetica in ambito industriale, l'aggiornamento sulla certificazione energetica degli edifici e sulle incentivazioni previste per l'avvio di interventi e impianti atti a garantire l'efficienza energetica delle imprese.

Appuntamento: lunedì 23 novembre 2009 ore 8.30
Piazza della Borsa 14, Sala Maggiore Camera di Commercio - Trieste

Il programma è visibile e scaricabile dal sito della Camera di Commercio di Trieste:
- www.ts.camcom.it

pubblicato il: