Essence Design by Luca Nichetto

mostra di design

Venezia, 3 dicembre 2009, ore 18.30

Verrà inaugurata a Venezia il prossimo 3 dicembre alle ore 18.30 l'esposizione della collezione Essence di Luca Nichetto, realizzata da Bosa, in collaborazione con Venini. L'esposizione proseguirà oltre i confini nazionali e verrà ospitata, a partire da dicembre, a Parigi presso 107 Rivoli, L'Espace-Boutique e alla Vessel Gallery di Londra. La collezione sarà inoltre presentata a fine gennaio a Maison & Objet, Parigi.

Una mostra personale, la prima per il designer che intende così sottolineare le proprie origini veneziane e il forte legame con la lavorazione artigianale locale, da sempre fonte di ispirazione per il proprio lavoro.

Con Essence Luca Nichetto intende condividere quel bagaglio di conoscenze dei processi produttivi che gli appartiene fin dall'infanzia. La collezione reinterpreta infatti gli strumenti più rappresentativi legati alla lavorazione artigianale del vetro e della ceramica. Essence è la descrizione di se stessa: ogni suo componente rappresenta uno degli strumenti, anch'essi soggetti ad un processo di progettazione, che abitualmente non appaiono e che il designer vuole far emergere e nobilitare, modificandone la destinazione d'uso. Nascono così vasi, ciotole, candelieri e piccoli complementi d'arredo, dove l'approccio alla materia – vetro, ceramica, legno e metallo – evoca le peculiarità di una metodologia di progetto fondata su un dialogo condiviso con tutti gli attori del processo produttivo.

Luca Nichetto, che aveva cominciato la propria attività professionale disegnando prodotti per Salviati, per poi proseguire sviluppando progetti per Bonaldo, Casamania by Frezza, Emmegi, Foscarini, Fratelli Guzzini, Gallotti & Radice, Italesse, Kristalia, Moroso, con questa collezione si riavvicina alla progettazione del vetro di Murano, coinvolgendo Venini nella realizzazione di alcuni oggetti e allo stesso tempo suggella una consolidata collaborazione, quella con Bosa Ceramiche, a cui ne è affidata la distribuzione.

Preview 3 dicembre 2009, ore 18.30
Laboratorio 2729 – Calle Lunga San Barnaba Dorsoduro 2729 Venezia

- Parigi, 107 Rivoli, l'Espace-Boutique 29 dicembre 2009 - 18 gennaio 2010
- Londra, Vessel Gallery febbraio 2010


Bosa fin dal 1976 produce oggetti in ceramica in chiave contemporanea secondo le antiche tecniche di lavorazione, realizzati e decorati a mano con metalli preziosi come oro, platino e rame senza mai giungere alla standardizzazione industriale e conservando quindi sempre le caratteristiche di unicità e qualità, avvalendosi della preziosa collaborazione di designer conosciuti e molto apprezzati nel mondo. Ciò che ancora oggi contraddistingue Bosa è l'aver fatto della ricerca e dell’innovazione il suo punto di forza diventando esempio di azienda d’avanguardia nel proprio settore. www.bosatrade.com

Venini nasce nel 1921 grazie all'intuito di due personaggi straordinari come Paolo Venini e Giacomo Cappellin, ed è considerata il simbolo della creatività e dell’eccellenza nell'arte vetraria italiana. Venini si caratterizza inoltre per le collaborazioni con protagonisti dell’arte e del design. Entra a far pare del gruppo Italian Luxury Industries nel 2001 proseguendo con rinnovato slancio la ricerca e la creatività nelle lavorazioni manuali del vetro. Venini è presente nelle collezioni dei più importanti musei di tutto il mondo. www.venini.com

pubblicato il: