Vie di fuga: gli appuntamenti di VAGA

eventi, riflessioni, azioni, workshop

Vicanza, 15 - 17 gennaio 2010

In attesa della riapertura della Basilica Palladiana, prevista per il 2011, l’Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e la Regione del Veneto, in collaborazione con Fuoribiennale presentano VIE DI FUGA: dal 15 al 17 gennaio 2010 tre giorni di eventi dedicati al contemporaneo e all’insegna della creatività per introdurre e lanciare Vicenza su una piattaforma nazionale e internazionale.

Nuovi media e videoarte, design e architettura, workshop e arte pubblica, reading e incontri letterari, gallerie e musei aperti, esposizioni e installazioni, concerti e azioni performative, conferenze e incontri saranno al centro di VIE DI FUGA.

Nell'ambito della manifestazione ricordiamo gli appuntamenti dell'Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza VAGA.

VENERDÌ 15 GENNAIO ore 17.30
ASA Studio Albanese, Contrà Posterla 12
Da qui parte tutto.
La committenza alla base della progettazione di una città

con Flavio Albanese, direttore di Domus

SABATO 16 GENNAIO
Palazzo Valmarana Braga, Corso Fogazzaro 16 

ore 18.00
Architettura ed Economia del territorio
con lo studio Traverso-Vighy

Giovanni Traverso (Bolzano, 1969) - Paola Vighy (Vicenza, 1969) Si laureano in Architettura nel 1994 presso lo IUAV di Venezia. Nello stesso anno frequentano il Master of Science in Architecture "Light and Lighting", presso la Bartlett School, University College of London. Nel 1996 aprono a Vicenza lo studio traverso-vighy. Dal 2004 sono docenti a contratto nel corso di Master in illuminotecnica presso lo IUAV e presso l’università La Sapienza a Roma. Svolgono inoltre attività didattica presso ISAI e presso Vicenza Institute of Architecture – University of Florida. Dal 2008 Giovanni Traverso è Professional Member di PLDA - Professional Lighting Designers' Association.

Per informazioni www.traverso-vighy.com

ore 19.00
Istruzioni per l'uso
con Salottobuono

Salottobuono è uno studio di progettazione di giovani architetti, con sede a Venezia. Nato nel 2005, la sua attività si articola in concorsi, workshop, progetti editoriali e incarichi di progettazione, in cui indagare lo spazio urbano alla ricerca di dispositivi in grado di innescare strategie di trasformazione.

Per informazioni www.salottobuono.net

Con questi ultimi due incontri in programma, si cercherà di approfondire una riflessione sulla sinergia tra progettazione e economie del territorio: lo studio traverso-vighy in particolare propone un confronto con Salottobuono, autore delle illustrazioni "ISTRUZIONI PER L’USO", quale strumento di analisi e di comprensione dei progetti in mostra.

Fino al 17 gennaio 2010, Palazzo Valmarana Braga sarà possibile visitare la mostra dal titolo"SPACE MADE LIGHT, Traverso-Vighy 1994-2009".

+ info: www.fuoribiennale.org

pubblicato il: