La sostenibile leggerezza del legno

convegno promo_legno

Milano, 4 febbraio 2010 ore 10.00

Si intitola "La sostenibile leggerezza del legno. Il legno protagonista della ricostruzione in Abruzzo" il convegno che promo_legno organizzerà giovedì 4.02.2010 a partire dalle ore 10 presso il Centro Congressi di MADEexpo (Fiera Milano/Rho).

Il focus sarà sugli edifici realizzati per la ricostruzione post-terremoto in Abruzzo. Nei pressi dell'Aquila sono infatti state costruite, in pochi mesi, oltre 30 palazzine a tre piani con struttura portante in legno. Si tratta del più grande cantiere per le costruzioni in legno d'Europa: un'esperienza unica, che ha permesso di compiere un notevole passo avanti nella diffusione e nello sviluppo delle costruzioni in legno nel nostro Paese e un grande laboratorio di idee e competenze.

Durante il convegno sarà possibile ascoltare le esperienze di quattro costruttori che in Abruzzo hanno realizzato edifici di legno utilizzando diversi sistemi costruttivi come l'XLAM, il telaio e la costruzione mista legno/acciaio/calcestruzzo. Il programma sarà completato dalle relazioni dell'Arch. Alberto Alessi, che parlerà del legno come materiale sicuro e adatto alla costruzione su terreni sensibili e del Prof. Ing. Andrea Bernasconi, sulle tipologie e tecnologie avanzate nella costruzione degli edifici in legno.

Le tematiche trattate durante il convegno saranno approfondite nel secondo numero della rivista materialegno, che si intitola anch'essa "La sostenibile leggerezza del legno" e sarà distribuita in edicola insieme al mensile DOMUS di marzo e attraverso il sito www.promolegno.com (gli articoli saranno disponibili anche su www.materialegno.com).

Ad integrazione dei contenuti del convegno, si consiglia inoltre di visitare la mostra di progetti e modelli di costruzioni lignee in Abruzzo organizzata da Assolegno presso il proprio stand.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione attraverso il sito www.promolegno.com: tutti gli iscritti riceveranno un codice personale per scaricare dal sito www.madeexpo.it un buono per l'ingresso gratuito alla Fiera.

Appuntamento: giovedì 4 febbraio 2010 dalle ore 10.00
Centro Congressi di MADEexpo (Fiera Milano/Rho)

pubblicato il: