Restauro architettonico: complessità teorica e tecnica esecutiva

Seminario di Studi sul restauro architettonico

Gubbio (PG), 20 marzo 2010 ore 10.00

Il restauro del Palazzo del Bargello a Gubbio e le esperienze di recupero e conservazione di architetture civili del Trecento e del Quattrocento.

Una giornata di approfondimento e di confronto tra tecnici, docenti, professionisti e istituzioni su esperienze di recupero e conservazione di architetture civili trecentesche e quattrocentesche.

Prendendo le mosse dal recupero del Palazzo del Bargello di Gubbio, austero ed elegante palazzo gotico del 1302, oggetto di un riuscito progetto di restauro terminato da pochi anni dopo il sisma del 1997, si passerà all’analisi delle esperienze di recupero e consolidamento strutturale del Palazzo dei Priori a Perugia, superba espressione dello spirito comunale della città, eretto tra il XIII e il XV secolo, del nobile palazzo dei Trinci a Foligno, edificato tra 1389 e 1407, del Palazzo del governatore a Spoleto, passando per il Palazzo del Pretorio di Gubbio, antica sede del Podestà, oggi destinato ad attività amministrative e di rappresentanza che ha subito un restauro conclusi nel 2003. Significativa infine, l’esperienza extraregionale del restauro delle strutture lignee della Loggia dei Nove nel Palazzo pubblico di Siena, conclusosi nel 2007.

La Giornata di studi il dibattito attraverserà tematiche attuali e cogenti passando per approfondimenti sui sistemi di reimpiego degli edifici storici nella città contemporanea, sulla rifunzionalizzazione della città storica, e sulle logiche progettuali del cantiere di restauro.

PROGRAMMA

Appuntamento: sabato 20 marzo 2010 ore 10.00
Sala Trecentesca della Residenza Comunale Gubbio

pubblicato il: