Kengo Kuma

conferenza

Milano, 14 aprile 2010 ore 17.00

Conferenza del grande architetto giapponese all'Università degli Studi di Milano, durante la Settimana del Design, per presentare la sua prima opera realizzata in Italia con Casalgrande Padana a a Interni Think Tank.

Interni Think Tank propone una riflessione sul bisogno di rinnovamento e sui mutamenti dei valori del progetto nel nuovo millennio. Un momento di verifica sulla condizione contemporanea, dove design e architettura, disegno dell'oggetto, dell'arredo e dello spazio convergono in un processo di positiva contaminazione.

Attraverso installazioni sperimentali create con l'apporto di progettisti internazionali e il supporto di aziende d'eccellenza nel campo del design e dell'architettura, la Mostra offrirà una scenografica composizione, all'interno dei cortili e dei loggiati dell'Università degli Studi di Milano.

Casalgrande Padana sarà tra i principali protagonisti dell'evento con il suggestivo allestimento CCCWall, progettato da Kengo Kuma ispirandosi alla sua prima opera italiana: "Casalgrande Ceramic Cloud", spettacolare landmark in corso di realizzazione davanti al sito produttivo dell'azienda a Casalgrande (RE).

L'opera si configura come un'inconsueta struttura tridimensionale che sperimenta innovativi utilizzi applicativi dei componenti ceramici di ultima generazione. Interamente realizzata con speciali lastre di grandi dimensioni in grès porcellanato fissate meccanicamente a un'intelaiatura metallica appositamente concepita, la costruzione si sviluppa per oltre 40 metri per un'altezza di 7, definendo un oggetto architettonico di raffinata eleganza, destinato a identificare simbolicamente un territorio con una chiara vocazione produttiva e un forte legame con la cultura del progetto.

mercoledì 14, il grande architetto giapponese terrà una conferenza nell'Aula Magna dell'Università Statale e presenzierà alla cerimonia di premiazione del Grand Prix 2007-2009, ottava edizione del concorso internazionale di architettura promosso da Casalgrande Padana.

In questa stessa occasione, verrà ufficialmente aperta la nona edizione del Premio che l'azienda leader nella produzione di grès porcellanato lanciò nel 1990 per premiare le migliori opere realizzate con i propri prodotti in tutto il mondo.

Kengo Kuma

conferenza di presentazione dell'opera Casalgrande Ceramic Cloud e dell'installazione CCCWall - Interni Think Tank

Intervengono

Kengo Kuma  - Francesco Dal Co - Alfonso Acocella - Luigi Alini

INVITO

Appuntamento: mercoledì 14 aprile 2010 ore 17.00
Aula Magna - Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7

W. www.casalgrandepadana.it

pubblicato il: