Mimar Sinan l'architetto

mostra fotografica

Roma, 12 - 30 aprile 2010

Lunedì 12 aprile 2010 alle ore 18.00, nello spazio espositivo della Casa dell'Architettura di Roma, si inaugurerà la mostra fotografica "MIMAR SINAN. L'ARCHITETTO", realizzata dalla società Doku Film di Istanbul in collaborazione con l'Ufficio Cultura e Informazioni dell'Ambasciata di Turchia in Italia e con la Casa dell'Architettura di Roma.

Alla cerimonia di apertura interverranno:
- il Segretario Generale della Presidenza della Turchia Mr. Mustafa Isen,
- il Consigliere Culturale Mrs Aygun Atalay,
- il Direttore della Doku Film Mr. Mustafa Aksay,
- il Presidente Arch. Amedeo Schiattarella
- il Prof. Giuseppe Strappa della Casa dell'Architettura

Mimar Sinan è conosciuto in Occidente come il "Michelangelo Ottomano". Egli vide realizzati gran parte dei suoi innumerevoli progetti nel corso della seconda metà del XVI secolo, in quello che potrebbe essere definito come il secolo d'oro dell'Impero Ottomano. Nessuno prima di lui - e forse neanche dopo - ebbe una tale notorietà in vita sia come abile costruttore sia come sapiente architetto. La sua fama è legata indissolubilmente alla sua attività lavorativa, ai suoi capolavori, che nacquero e presero forma nell'arco di soli cinquant'anni, sparsi ovunque in quell'enorme impero.

A ripercorrere la storia artistica di Sinan 50 fotografie di grande formato, accompagnate da 10 miniature cinquecentesche e da un modellino del Complesso di Suleymaniye. In occasione dell'inaugurazione sarà anche proiettato un documentario sulla vita del grande architetto - prodotto dalla Doku Film - e si potrà assistere dal vivo ad un concerto al pianoforte di Fahir Atakoglu, il musicista turco che ha composto la colonna sonora del documentario.

Appuntamento: inaugurazione lunedì 12 aprile 2010 ore 18.00
periodo mostra: 13 - 30 aprile 2010
Casa dell'Architettura Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma
- W. www.casadellarchitettura.it

pubblicato il: