Fuksas. Sublimi Scribi del Caos

Lectio Magistralis

Bari, 5 maggio 2010, ore 11.00

Prosegue con Massimiliano e Doriana Fuksas il ciclo delle lectiones magistrales promosse al Politecnico di Bari nell'ambito del Progetto T.E.S.I..

La lezione si pone in continuità con la scelta di analizzare le trasformazioni della biblioteca nei caratteri architettonici e specificatamente simbolici che essa assume rispetto ai vari contesti urbani e sociali.

L'opera di Massimiliano e Doriana Fuksas da sempre attenta alla logica rappresentativa delle funzioni appare come sintesi tangibile delle influenze culturali e ideologiche del contemporaneo. Il riconoscimento delle istituzioni è affidato prevalentemente al fascino novecentesco che la triade struttura, tecnologia e forma comporta soprattutto quando intesa nella puntuale e irreversibile trasfigurazione artistica. Ne risulta un'architettura contrassegnata da un inedito potere mediatico al quale consegue quella tradizionale ambivalenza tra immagine e costruzione.

Nel Segno del Progetto

Durante l'incontro Massimiliano Fuksas proporrà, su un grande telero, alcune riflessioni sulle proprie opere a sottolineare il rapporto tra gestualità e progetto e soprattutto il tempo del progetto.

Appuntamento: mercoledì 5 maggio 2010, ore 11.00
Politecnico di Bari, Aula Magna Attilio Alto

Sarà possibile seguire la lezione in video-conferenza collegandosi al sito: www.poliba.it o www.aamgalleria.it

pubblicato il: