Ripensare le aree industriali. Produzioni, processi, protagonisti

conferenza internazionale + tavola rotonda

Ferrara, 19 maggio 2010 ore 15.00

La Provincia di Ferrara organizza una conferenza internazionale e tavola rotonda dal titolo "RIPENSARE LE AREE INDUSTRIALI. Produzioni, processi, protagonisti".

Durante l'evento verranno presentati diversi casi esemplari di rigenerazione urbana e ambientale di aree industriali in cui il progetto di trasformazione è stato definito a partire dal coinvolgimento attivo dei portatori di interesse - economici, istituzionali e sociali -, dalle fasi di definizione dell'idea strategica e di rivitalizzazione del sito sino al progetto e alla realizzazione degli interventi. Parteciperanno all'evento il Dipartimento di Economia Istituzioni e Territorio dell'Università di Ferrara, il Comune di Modena che presenterà il caso delle Ex-fonderie Riunite, la Municipalità di Budapest e dieci delegazioni straniere del progetto europeo ReTinA - Revitalisation of Traditional Industrial Areas in South-East Europe.

La Provincia di Ferrara presenterà la propria idea per rivitalizzare l'area industriale del Boicelli, che si sviluppa lungo il canale dalla città al fiume Po per oltre 5 km e al cui interno si trovano diverse industrie storiche italiane, oggi dismesse. La Provincia di Ferrara, infatti, prevede di avviare sul Boicelli un complesso progetto di rivitalizzazione coinvolgendo gli operatori economici, i proprietari delle aree e i cittadini della città per definire il progetto di recupero dell'area.

La conferenza, aperta al pubblico, si inserisce nell'ambito del progetto europeo di cooperazione transnazionale ReTinA - Revitalisation of Traditional Industrial Areas in South-East Europe - in cui la Provincia di Ferrara è impegnata dal 2009 insieme ad altri Enti territoriali e locali europei ed agenzie di sviluppo, provenienti da Ungheria, Italia, Grecia, Slovenia, Slovacchia, Romania e Bulgaria.

Il programma dettagliato dell'evento

Appuntamento: mercoledì 19 maggio 2010 ore 15.00 - 18.00
Castello estense, sala del consiglio provinciale. Piazza Castello, Ferrara
W. www.provincia.fe.it | www.retinasee.eu

pubblicato il: