Gernot Riether - Coded surfaces

Roma, 25 maggio 2010 ore 20.00

La Galleria di Architettura "come se" è lieta di presentare l'installazione di: Gernot Riether Coded surfaces

Installazione e lecture a cura di Gernot Riether. Coordina: Antonino Saggio
a seguire drink&fingerfood

"Coded surfaces" è un'installazione che tenta di esplorare sistemi basati su moduli che formano superfici complesse, cercando di intensificare l'interazione tra ciò che avvolge le aperture-fessure e la forma.

La mostra, sarà incentrata su due grandi aggregati-composizioni costruiti attraverso l'utilizzo di superfici piegate. Gernot Riether, suggerisce un'architettura flessibile fatta di strutture interne parallele che emergono dall'interazione e dagli intensi rapporti tra sistemi naturali e artificiali. Riether, sostiene un pensiero progettuale che è il risultato dell'interazione di sistemi e della manipolazione di regole all'interno di queste interazioni. La progettazione architettonica non è il risultato guidato da idee concettuali che vengono estratte ed isolate dal nostro ambiente, si tratta piuttosto della ricerca della massima integrazione di queste idee con l'ambiente. L'associazione di questo pensiero con una comprensione sistemica del nostro ambiente naturale ed artificiale, genera una ricerca rivolta a nuove strategie che aumentano il livello d'interazione tra sistemi architettonici come struttura e forma e tra l'edificio costruito ed i sistemi sociali e naturali. Riether, concentra la sua ricerca sull'elaborazione di una progettazione informatica con un particolare interesse verso l'utilizzo di metodi di calcolo e la fabbricazione digitale che sono, i suoi strumenti-strategie di progettazione.

Appuntamento: martedì 25 maggio 2010 ore 20.00
durata della mostra: 21 maggio - 4 giugno
orari: lun-giov_11.00-19.30 | ven_11.00-23.00 | sab_15.00-23.00
Galleria di Architettura "come se" via dei Bruzi 4/6, 00185 Roma
W. www.comese.me.it

Gernot Riether come artista e architetto, sta lavorando su installazioni e progetti a livello internazionale. Mostre in corso includono "MA" Disposizioni in bianco, Atlanta, Stati Uniti nel maggio 2010 e "Caos" a G.A.S. - Stazione, Berlino, Germania nel febbraio 2010. Gernot Riether è un assistente professore presso la Georgia Institute of Technology. Ha insegnato in diverse Università in Europa e gli Stati Uniti compresi NYIT e Barnard College della Columbia e alla Columbia University, New York. E' spesso invitato come critico scientifico a molte scuole di architettura come la Cooper Union, Princeton University e Pratt Institute.

pubblicato il: