Organiche apparenze...

mostra di arte/design

Calenzano (Fi), 27 maggio 2010 ore 17:00

Il Progetto espositivo è frutto di un percorso espressivo che ha avuto inizio quasi per caso nel 2005 quando con l'acronimo di L.M. (poi LMdesign) il suo ideatore Luigi Maisto, un giovane creativo, approdando nel mondo dell'interior design ha cercato di trovare il giusto compresso tra arte e design.

Grazie al piccolo bagaglio di esperienze artistiche, elabora progetti semplici ma di grande carattere in cui sperimenta materiali e forme nuove e inusuali in cui l'oggetto diviene pezzo unico, più che di design, di arte.

Dopo un periodo di stand-by ha voluto rispolverare questi vecchi disegni rimasti in un cassetto per troppo tempo e al fine di dar loro fisicità spaziale, crea artigianalmente (in limited edition) sedute, punti luce e oggetti decorativi.

L'ispirazione in-conscia ha origine nella complessità del mondo organico il cui tentativo è di riprodurre l'entità strutturale biologica mediante una "tecnica" quasi maniacale ed esasperata in cui si susseguono sovrapposizioni di intrecci, nodi e fili cadenti che, tutti insieme, concorrono all'idea del progetto d'arte. Svariati materiali poveri e di uso comune sono impiegati per realizzare i manufatti tra cui: nastro adesivo, cellophan, stracci ecc. Q

uesti ultimi si uniscono, talvolta, a quell'oggetto che ormai a fine della sua funzione è gettato tra i rifiuti, infatti esso viene riciclato e rivestito grazie alla flessibilità dei materiali scelti, non per essere nascosto o cambiato nella sua funzione ma, semplicemente, per essere rivalorizzato e trasformato esteticamente.

Attraverso le proprie creazioni, l'artista-designer, desidera instaurare un rapporto tra interno ed esterno (in altre parole un'opera d'arte che si colloca all'interno dello spazio abitativo rievocando la natura) in cui il contenuto e la forma si fondono creando un'organica apparenza.

Inaugurazione: giovedì 27 maggio 2010 dalle ore 17:00 presso lo "Spazio 180 - Centro Polivalente Giovanile" Via Petrarca , 180 - Calenzano.

A seguire aperitivo e dj set a cura di ANDREADj (Siddharta Club).

Progetto espositivo: Luigi Maisto
E. lmdesign@alice.it | W. www.webalice.it/lmdesign/

L'istallazione prende parte all'evento "Florence Design Week - design festival" dal 24 al 29 maggio 2010. Florence Design week è un evento dedicato al Design Made in Tuscany in programma in diverse locations delle città di Firenze e Calenzano: programma completo degli eventi su www.florencedesignweek.com

pubblicato il: