Pad about design

ciclo di incontri

Palermo, 27 maggio e 17 giugno 2010

Pad about design è un ciclo di incontri il cui intento è creare un luogo di contatto tra la città e la rivista Pad, magazine online che ha consolidato negli anni il suo ruolo di osservatorio dello stato del design a Palermo e nel Mediterraneo.

Per la prima volta, con questi incontri, si trasformerà in una rivista parlante, informando, stabilendo relazioni e scambiando opinioni su tematiche e progetti futuri legati al mondo del design.

i prossimi incontri:

FILESdESIGN, attività, azioni e personaggi di design

27 maggio dalle 18.00 alle 20.00
Mondadori Multicenter Palermo  Palazzo Guarnaschelli
via Ruggero Settimo 16. 4° piano

Pad about design, presso la Mondadori di Palermo, ADI Sicilia inaugura un ciclo di incontri denominato FILESdESIGN. La delegazione siciliana, attraverso la diffusione delle proprie attività e la presentazione di progettisti già affermati, si pone come obiettivo la discussione di un modello di sviluppo del design in Sicilia. In questa occasione il designer palermitano Giovanni Levanti mostrerà il proprio lavoro aprendo il dibattito sul design siciliano e internazionale.

Saranno presenti
Agnese Giglia (Consigliere dell'ADI Sicilia, architetto)
Vincenzo Castellana (Presidente dell'ADI Sicilia, architetto)
Vanni Pasca (direttore di PAD, DesignReview e della collana *design, Lupetti - Editori di Comunicazione) Giovanni Levanti (designer)

Il valore della comunicazione visiva

L'AIAP raccontata attraverso le esperienze progettuali sul territorio
17 giugno dalle 18.00 alle 20.00

Mondadori Multicenter Palermo  Palazzo Guarnaschelli
via Ruggero Settimo 16. 4° piano

Qual è il valore della comunicazione visiva? In che modo può influire l'eccellenza di un progetto sulla qualità della vita di un territorio? L'AIAP (Associazione Italiana Progettisti della Comunicazione Visiva) da oltre 40 anni costituisce sul territorio nazionale un presidio della difesa della qualità del progetto grafico, grazie a strumenti come la Carta del Progetto Grafico, la presenza sul territorio con oltre 800 soci tra professionisti, studenti, associati e scuole, la diffusione delle norme deontologiche, l'organizzazione di workshop, mostre, concorsi e ricerche, il sito web (www.aiap.it), il rinnovato blog Aiapzine e l'attività editoriale, con la rivista Progetto Grafico.

L'incontro sarà occasione per lo sviluppo, attraverso la visione di progetti realizzati in vari ambiti (tra gli altri cultura, beni culturali e settore enogastronomico), di un'attenta riflessione sul tema che ne definisca lo stato dell'arte e ne delinei prospettive future nell'ambito professionale e in quello didattico.

Introdurrà Agnese Giglia,

saranno presenti:
Cinzia Ferrara (vicepresidente AIAP, architetto e visual designer)
Paolo Di Vita (socio Aiap, graphic designer)
Antonio Giancontieri (socio Aiap, graphic designer)
Francesco Monterosso (socio Aiap, architetto e visual designer)

Il ciclo di incontri è a cura di Agnese Giglia.

PDA palermoDesign www.palermodesign.it

pubblicato il: