Alvaro Siza Vieira: "sulla museografia"

Lezione inaugurale della Festa dell'Architettura di Roma

Roma, 9 giugno 2010 ore 18.00

L'architetto portoghese Álvaro Siza Vieira (Pritzker Architecture Prize 1992 - Medaglia d'oro del RIBA 2009) inaugura la prima edizione della Festa dell'Architettura di Roma con la lezione dal titolo "sulla museografia".

L'evento a cura di Maddalena d'Alfonso, Marco Introini, Marco Maria Sambo, nasce dall'intento di evidenziare il processo ideativo e creativo del progetto architettonico con particolare riferimento al tema del museo come forma architettonica. I lavori alla base della discussione saranno il museo di Arte Contemporanea di Serralves a Porto, in Portogallo, e il museo di Ibere Camargo a Porto Alegre, in Brasile.

Su questo tema discuteranno - nella Conferenza in programma il 9 giugno alla Casa dell'Architettura di Roma - Álvaro Siza Vieira (Pritzker Architecture Prize 1992 - Medaglia d'oro del RIBA 2009), Carlos Castanheira (architetto, autore di numerosi saggi e Direttore della Casa dell'Architettura di Matosinhos), Maddalena d'Alfonso (architetto, curatrice di Mostre e autrice del libro Álvaro Siza, 2 musei, Electa), Marco Introini (architetto, fotografo e coautore del libro Álvaro Siza, 2 musei, Electa), Marco Maria Sambo (architetto, saggista e socio fondatore dell'Associazione Italiana di Architettura e Critica).

Gli interventi:
- Álvaro Siza Vieira: Iberè Camargo, un progetto per un museo.
- Carlos Castanheira: il processo di un museo - Mimesi.
- Marco Introini: progetto, disegno e fotografia.
- Marco Maria Sambo: Estetica del bianco.

Moderatore: Maddalena d'Alfonso

Appuntamento: 9 giugno 2010, ore 18:00
Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma
- W. www.casadellarchitettura.it

Festa dell'Architettura di Roma "Index Urbis" www.indexurbis.it

L'evento è promosso dall'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, Ereditareilpaesaggio e dall'Associazione Italiana di Architettura e Critica

pubblicato il: